Il 21 marzo alla Sala Magma di Catania la 25^ Giornata mondiale della Poesia


Pubblicato il 16 Marzo 2024

Giornata Mondiale della Poesia 2024, indetta dall’Unesco, in programma giovedì 21 marzo 2024, dalle ore 18.00 alle 20.00,alla Sala Magma, in via Adua 3, a Catania, organizzata dal Centro culturale e teatrale Magma, diretto da Salvo Nicotra e dalla “Bottega della Poesia – Leggiautori”, in collaborazione con l’associazione Terre forti e coordinata da Orazio Indelicato.

La partecipazione all’iniziativa è libera sino ad esaurimento dei posti e del tempo e sarà richiesto solamente di dichiarare – sottoscrivendo una liberatoria prestampata – di essere autrice/autore della composizione inedita che si leggerà, di non pretendere alcun compenso neanche come diritto d’autore e di autorizzare le riprese audio-video-fotografiche degli operatori accreditati. 

Per informazioni: 095 444312 – 328 0466149 – 333 3337848 – mail@centromagma.it.

Giovedì 21 marzo 2024 alla Sala Magma di Catania la 25^ “Giornata Mondiale della Poesia” curata dal Centro Magma e dalla Bottega della Poesia-Leggiautori”

Catania – E’ in programma giovedì 21 marzo alla Sala Magma di Catania, in via Adua 3, dalle ore 18.00 alle 20,00, la “Giornata Mondiale della Poesia” indetta dall’Unesco, organizzata dal Centro culturale e teatrale Magma, diretto da Salvo Nicotra e dalla “Bottega della Poesia – Leggiautori”, in collaborazione con l’associazione Terre forti. Il tradizionale appuntamento, giunto alla sua venticinquesima edizione, è curato e coordinato da Orazio Indelicato, secondo una formula molto semplice e che si basa sull’invito “a leggere le proprie poesie e ad ascoltare quelle degli altri”.

La partecipazione all’iniziativa è libera sino ad esaurimento dei posti e del tempo e sarà richiesto solamente di dichiarare – sottoscrivendo una liberatoria prestampata – di essere autrice/autore della composizione inedita che si leggerà, di non pretendere alcun compenso neanche come diritto d’autore e di autorizzare le riprese audio-video-fotografiche degli operatori accreditati.

“Usciti in qualche modo dalle nebbie di una tragica pandemia ed immersi nell’ansia derivante da guerre illogiche quanto feroci – sottolinea Salvo Nicotracontinuiamo come Centro Magma a testimoniare modelli di convivenza basati sul rispetto delle persone e della terra che le ospita. Lo facciamo con il teatro, con la musica, con la fotografia e con le altre forme d’arte, con particolare attenzione per la poesia, sia essa come entità letteraria a sé stante sia come ispiratrice e componente intrinseca di testi teatrali. Quello che compiamo nel primo giorno di primavera, quest’anno come negli altri anni, è un atto di fede probabilmente estremo corroborato dalla consapevolezza di officiarlo insieme all’intera comunità planetaria, immersi nello spirito con cui l’Unesco ha istituito questa “Giornata mondiale della poesia”.

Per informazioni: 095.444312 – 328.0466149 – mail@centromagma.it – Fb Sala Magma.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di Ognina, a Catania, è stata rilasciata legittimamente dalla Regione Siciliana anche in seguito a decisione del Tar etneo e non avendo ricevuto formalmente dall’amministrazione comunale, dopo ripetuto sollecito e attraverso i canali procedurali previsti, una richiesta concorrente sul portale del […]

3 min

Comune di Catania Ufficio Stampa 22.11.2024 Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla concessione demaniale marittima rilasciata lo scorso 17 ottobre alla società “Tortuga” nel porticciolo di Ognina, è stato formalmente richiesto dal sindaco di Catania Enrico Trantino, […]

2 min

comunicato stampa L’associazione Le Aristogatte aveva impugnato l’illegittima ordinanza n. 9 del 16/03/2021 del Comune di San Pietro Clarenza che vietava a chiunque di somministrare qualunque tipo di alimento a uccelli selvatici ed in particolare piccioni (columbia livia domestica), cani e gatti randagi per difendere i diritti degli animali. L’Avv. Floriana Pisani del Foro di […]