Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall’associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il 14 marzo si dovrebbe tenere la Conferenza di servizi Decisoria per il rilascio di una concessione demaniale, per 99 anni, ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico con le relative infrastrutture turistico-ricettive e commerciali. Tutto ciò, ancora una […]
Il coordinatore generale della UILPA Dogane e Monopoli Raffaele Procopio in visita negli uffici siciliani: “Gravi carenze di organico”. Incontri con il personale nelle province di Agrigento, Trapani, Siracusa, Catania, Messina e Palermo
Pubblicato il 31 Ottobre 2024
Grave carenza di personale negli uffici delle Dogane e Monopoli in Sicilia.
La criticità è stata al centro della visita che il coordinatore generale della Uil Pubblica Amministrazione Dogane e Monopoli Raffaele Procopio ha effettuato a Porto Empedocle nell’Agrigentino e nelle province di Trapani, Siracusa, Catania, Messina e Palermo, insieme al coordinatore regionale Fortunato Conti.
“Gli incontri con il personale, svoltisi nell’arco di quattro giorni – spiega Alfonso Farruggia, segretario generale della Uil Pubblica Amministrazione Sicilia – hanno suscitato l’entusiasmo e l’apprezzamento dei lavoratori”.
“L’esiguità dell’organico – aggiunge l’esponente sindacale – in Sicilia ha assunto dimensioni talmente problematiche da non consentire, in molti casi, l’ordinario svolgimento dei compiti istituzionali: turnazione, flessibilità oraria, digitalizzazione e formazione sono infatti a rischio a causa della mancanza di personale e ciò determina situazioni di sovraccarico di lavoro e stress per i dipendenti”.
“Il coordinatore generale Raffaele Procopio – sottolinea Alfonso Farruggia – ha assicurato, in tal senso, il proprio interessamento affinché possano essere individuate soluzioni efficaci ai disagi riscontrati”.
“A lui e al coordinatore regionale della UILPA Dogane e Monopoli della Sicilia Fortunato Conti – afferma – rivolgo un sentito ringraziamento per il loro impegno sindacale e l’analisi precisa e puntuale da entrambi formulata relativamente alle criticità esistenti nel territorio dell’isola”.
“La UILPA – conclude il segretario generale – è a oggi il sindacato più rappresentativo per numero di iscritti e voti alle elezioni RSU e ciò ci inorgoglisce immensamente”.
Lascia un commento