Il giudice Sarpietro vince il ricorso al Tar sulla nomina del Presidente della Corte d’Appello di Torino

Leggi l'articolo completo

Il TAR del Lazio ha annullato la nomina del magistrato Edoardo Barelli Innocenti alla presidenza della Corte d’Appello di Torino accogliendo il ricorso del magistrato catanese Nunzio Sarpietro, presidente dell’ufficio GIP di Catania.

Il “via libera” a Barelli Innocenti era stato dato dell’assemblea plenaria del Csm il 20 Giugno 2018. Sarpietro aveva partecipato al concorso, e si rivolse al Tar con l’assistenza degli avvocati Franco Coccoli e Marco Di Lullo, lamentando degli errori nella valutazione.

Il Csm, come rivelano i giudici amministrativi nella sentenza, preferì Barelli Innocenti perché stava già prestando servizio nella Corte d’Appello di Torino (ne era presidente reggente) e, a differenza del ricorrente, aveva esperienza direttiva di “secondo grado”. Sarpietro, inoltre, venne discriminato perché fino a quel momento aveva svolto incarichi organizzativi solo in uffici “di dimensioni incomparabilmente inferiori rispetto alla Corte d’Appello di Torino (quali il tribunale di sorveglianza di Trieste e la sezione GIP di Catania).

Secondo il TAR queste valutazioni violano il testo unico sulla dirigenza giudiziaria adottato dal Csm nel 2015, che nella sostanza conferisce pari valore all’esperienza acquisita in primo e secondo grado. Inoltre il criterio della territorialità “non è previsto”. “Privo di fondamento normativo” è anche il riferimento “a criteri dimensionali e alla natura settoriale degli uffici direttivi ricoperti dal ricorrente”.

 

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

TRANTINO PICCOLOBORGHESE

Ultime “Trantinate”: una settimana di “perle” del sindaco sceriffo. Mentre i privati fanno quello che…

14 ore ago

UN CAVALLO NEL GARAGE, 42ENNE DI ACIREALE DENUNCIATO PER MALTRATTAMENTO DI ANIMALI E SANZIONATO PER 9 MILA EURO

comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha scoperto una stalla abusiva in una via…

14 ore ago

CANOA POLO, ROSSAZZURRI A TRIESTE PER IL TROFEO PONTEROSSO

La canoa polo torna protagonista a Trieste. Squadre in acqua per il torneo internazionale Ponterosso,…

14 ore ago

Catania: Mi manca l’aria! E … scappa dai domiciliari: arrestato dai carabinieri

comunicato dall'Arma L’intensificazione delle attività di controllo delle persone sottoposte a misura restrittiva presso la…

14 ore ago

L’ASSOCIAZIONE IL TAMBURO DI ACI, PER “PALCOSCENICO CATANIA”, PROPORRA’ DOMANI, ALLE 20.15, NELLA PARROCCHIA SAN MICHELE ARCANGELO A “SAN NULLO” IL CONCERTO DEL QUARTETTO AREASUD

Catania - L’associazione culturale Il Tamburo di Aci, nell’ambito del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza…

1 giorno ago

Catania, aggressioni al personale sanitario: martedì conferenza stampa di Cisl, Cisl Fp e Cisl Medici

MARTEDÌ, 24 SETTEMBRE 2024, ore 11 HOTEL NETTUNO (Viale Ruggero di Lauria, 121 - Catania) Aggressioni…

1 giorno ago