Il TAR del Lazio ha annullato la nomina del magistrato Edoardo Barelli Innocenti alla presidenza della Corte d’Appello di Torino accogliendo il ricorso del magistrato catanese Nunzio Sarpietro, presidente dell’ufficio GIP di Catania.
Il “via libera” a Barelli Innocenti era stato dato dell’assemblea plenaria del Csm il 20 Giugno 2018. Sarpietro aveva partecipato al concorso, e si rivolse al Tar con l’assistenza degli avvocati Franco Coccoli e Marco Di Lullo, lamentando degli errori nella valutazione.
Il Csm, come rivelano i giudici amministrativi nella sentenza, preferì Barelli Innocenti perché stava già prestando servizio nella Corte d’Appello di Torino (ne era presidente reggente) e, a differenza del ricorrente, aveva esperienza direttiva di “secondo grado”. Sarpietro, inoltre, venne discriminato perché fino a quel momento aveva svolto incarichi organizzativi solo in uffici “di dimensioni incomparabilmente inferiori rispetto alla Corte d’Appello di Torino (quali il tribunale di sorveglianza di Trieste e la sezione GIP di Catania).
Secondo il TAR queste valutazioni violano il testo unico sulla dirigenza giudiziaria adottato dal Csm nel 2015, che nella sostanza conferisce pari valore all’esperienza acquisita in primo e secondo grado. Inoltre il criterio della territorialità “non è previsto”. “Privo di fondamento normativo” è anche il riferimento “a criteri dimensionali e alla natura settoriale degli uffici direttivi ricoperti dal ricorrente”.
Catania, 26 novembre 2024 - A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026,…
Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano…
“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di…
CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 - Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in…
OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12,…
E’ stata un’edizione molto partecipata e ricca di successi quella del Taormina Food Expo 2024,…