Il Partito Animalista escluso in Sicilia per la dubbia interpretazione di una norma


Pubblicato il 05 Settembre 2022

“Elezioni 2022, l’incredibile caso del Partito Animalista ammesso in alcune regioni e bocciato in altre, interpretando la stessa Legge elettorale”.

Un incredibile caso scuote le Elezioni 2022, quella del Partito Animalista Italiano che si presenta alle elezioni con la lista “Partito Animalista-Ucdl-10 Volte Meglio”: lista frutto di un accordo con il movimento “Ucdl” ed il Partito “10 Volte Meglio” già presente in Parlamento in passato.

La lista presentata dal Partito Animalista Italiano, come conferma l’avv. Cristiano Ceriello presidente del movimento, presenta due esenzioni: quella europea, perché il PAI è membro del Gruppo europeo Animal Politics EU che conta 3 eurodeputati; nonché soprattutto quella del movimento “10 Volte Meglio”, gruppo presente in componente nella Legislatura in scadenza e che, ancor di più, rende la lista esente dalle firme.

Semplice, eppure no! Anzi, scoppia un caso giuridico che adesso è al vaglio della Corte Europea. La Lista del Partito Animalista si trova difatti con le proprie liste approvate in alcune regioni (vedasi Emilia-Romagna, Calabria) e bocciate in altre regioni. Assurdo il caso scoppiato in Campania, dove alla Camera dei Deputati la Circoscrizione Campania 1 (Napoli e Provincia) ha rigettato la lista, mentre la Circoscrizione Campania 2 (Avellino, Benevento, Caserta e Salerno) ha approvato tutte le liste “Partito Animalista-Ucdl-10 Volte Meglio”.

‹‹E’ scandaloso che ad un soggetto politico, quale il Partito Animalista Italiano, venga preclusa la possibilità di partecipare alle elezioni politiche in Sicilia solo per una mera interpretazione di una norma. – ha spiegato Patrick Battipaglia, Coordinatore regionale del Partito Animalista Italiano – Non riusciamo a capire il perché, per via di una differente interpretazione della stessa norma, la lista del Partito Animalista è stata accolta in altre regioni e non in Sicilia. Fatto particolarmente grave – conclude Patrick Battipaglia – che, inevitabilmente, sta falsando la competizione elettorale, creando un grave precedente che lede la democrazia. In questa situazione inevitabile il nostro ricorso alla Corte Europea poiché si sta violando il diritto dei cittadini a libere e trasparenti elezioni››.

Lotteremo in tutte le sedi, annuncia Cristiano Ceriello insieme ad Erich Grimaldi presidente di UCDL ed Enrico Bozza segretario di 10 Volte Meglio, affinché il diritto non venga calpestato ed il principio democratico, sancito anche dai trattati internazionali, del “favor partecipationis” venga applicato. E’ assurda, irreale ed anti-democratica la situazione venutasi a creare, assurda la violazione democratica che calpesta i diritti di partecipazione alle elezioni, ancora di più in una campagna elettorale dove le forze politiche minori hanno dovuto organizzare la macchina elettorale in 10 giorni, ad agosto con l’Italia in vacanza.

Per questo si è pronti, concludono dal Partito Animalista, anche ad azioni di disobbedienza e protesta civile, affinché la democrazia venga rispettata e la parola sulle liste animaliste sia data ai cittadini, non alla discordante interpretazione delle Corti.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

5 min

Nuovi sviluppi della vincenda dell’avv. Francesco Sanfilippo, del foro di Catania Ne abbiamo scritto di recente (vedi link) la sua condizione di svantaggio è penalizzante oltremodo a causa delle illegalità diffuse delle sedi giudiziarie catanesi. Il deputato all’Ars(gruppo misto) Ismaele La Vardera, ha preso alcune iniziative. Ha scritto al Garante Regionale della persona con disabilità […]

2 min

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, la CGIL di Catania, insieme all’ANPI provinciale e all’ANPI di Pordenone, organizza un incontro commemorativo dedicato alla figura di Franco Martelli, partigiano catanese, insignito della Medaglia d’oro al valor militare, fucilato dai nazifascisti a Pordenone il 27 novembre 1944. L’evento, dal titolo “Franco Martelli – Viva l’Italia Libera”, si terrà venerdì […]

1 min

“I fondi pubblici servono per creare occupazione stabile e di qualità, non per finanziare strategie di ridimensionamento” ha dichiarato la parlamentare catanese Ars del Movimento Cinque Stelle a margine dello svolgimento del tavolo interministeriale a RomaPalermo, 10 aprile 2025 – “STMicroelectronics ha annunciato un investimento di oltre 5 miliardi di euro per realizzare il nuovo […]

2 min

Esposti documenti originali che riguardano le produzioni Faviane del Teatro Stabile, locandine, copioni, foto di scena, bozzetti, quadri e disegni, custoditi nell’Archivio di Giuseppe Fava e nell’Archivio del Teatro Stabile di Catania. La mostra sarà visitabile fino al 29 aprile. Catania, 10 aprile – Il Teatro Stabile di Catania rende omaggio a Giuseppe Fava organizzando la mostra “Sono un uomo […]