Comunicati Stampa

Il Partito Animalista Italiano invita i sindaci a vietare i botti di fine anno

Leggi l'articolo completo

Nelle ultime giorni il Partito Animalista Italiano sta intensificando la campagna “Basta botti 2025”, con la quale si chiede che vengano vietati i botti in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno. Un appello del Partito Animalista già raccolto da diversi sindaci siciliani, tuttavia, la lista di quelli inadempienti è ancora molto lunga, pertanto si sta facendo appello anche alle Prefetture affinché si faccia rispettare questo divieto.

‹‹L’esplosione prolungata ai botti di fine anno crea problemi al sistema nervoso di soggetti fragili (persone anziane, bambini e animali), come dimostra una ricca documentazione scientifica. – Ha spiegato Patrick Battipaglia, Coordinatore regionale per la Sicilia del Partito Animalista Italiano – Ogni anno ci tocca raccontare fatti di cronaca che riguardano animali indifesi che hanno subito danni o addirittura sono morti dopo le esplosioni dei fuochi d’artificio e dei petardi per i festeggiamenti del Capodanno. Chiediamo pertanto ai sindaci di vietare con apposita ordinanza i “botti di fine anno” e, altresì, che vengano intensificati i controlli sul territorio con sanzioni per chi non rispetta l’ordinanza. I fuochi d’artificio e i petardi che vengono esplosi durante Capodanno, inoltre, creano un grave inquinamento ambientale. Il quantitativo di diossina, rilasciato durante le esplosioni, – prosegue Patrick Battipaglia – su un territorio equivale alla stessa quantità di diossina sprigionata da un inceneritore in 120 anni di attività. (Rapporto CEWEP). Va considerato, inoltre, – conclude il dirigente del Partito Animalista Italiano – che i Comuni, secondo l’articolo 13 del Trattato di Lisbona, sono da ritenersi responsabili in caso di danneggiamenti a cose, persone, animali o terzi, per danni provocati dai “botti” ed esplosioni da fuochi artificiali nel territorio di competenza. Chiediamo, quindi, a tutti i sindaci di compiere un atto di buon senso verso le categorie più sensibili e gli amici a quattro zampe››.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

OFFICINA DEMOCRATICA: COSI’ FAN TUTTI

“Tra gaffe, silenzi imbarazzati, giustificazioni traballanti si completa in questi giorni il processo di rinnovo…

7 ore ago

SICILIA, ALLA MEMORIA DI OTTAVIANO DEL TURCO IL PREMIO ANTIMAFIA “SALVATORE CARNEVALE”, PROMOSSO DAI SOCIALISTI SICILIANI

COMUNICATO STAMPA DEL PARTITO DEI SOCIALDEMOCRATICI Si è svolta a Sant’Agata di Militello la XII edizione…

7 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, mister Antonio Venuto subito in campo per il primo allenamento

Antonio Venuto ha ufficialmente iniziato la sua avventura con l’Imesi Atletico Catania 1994. Il tecnico…

16 ore ago

RAFFAELE LOMBARDO RICORDA SANTO CASTIGLIONE AD UN ANNO DALLA SCOMPARSA

Oggi alle 19 a Santa Maria di Ognina si ricorda Santo Castiglione che un anno…

1 giorno ago

Dusty fuori da crisi finanziaria grazie a transazione fiscale. Salvi mille posti di lavoro

La IV Sezione del Tribunale di Catania ha omologato l’accordo già raggiunto tra l’Azienda catanese…

1 giorno ago