Politica

Il piagnisteo e le “minacce” del sindaco Rubino

Leggi l'articolo completo

Iena di Fiumedinisi

In un video si lagna dell’inciviltà delle persone e annuncia che saranno tutti perseguiti a norma di legge. La questione riguarda l’abbandono di rifiuti d’ogni tipo nell’area adibita a raccogliere la cenere vulcanica allestita al viale Turi Ferro. Il sindaco di Battiati annuncia che gli incivili sono stati ripresi dalle telecamere e presto saranno sanzionati. E questo ci sta. E’ giusto sanzionare gli sporcaccioni e magari anche i non residenti a Battiati. Nello specifico, ad esempio, alcuni residenti di San Giovanni La Punta che hanno preferito buttare al viale Turi Ferro la cenere perché era possibile farlo con tutti i sacchetti di plastica. Detto ciò: gentile Rubino, come mai ha atteso tutto questo tempo per intervenire? Gli incivili ci sono stati fin dai primi giorni, eppure non ha mosso un dito.

C’è di più: cosa si aspettava che succedesse? E’ chiaro che i rifiuti richiamano altri rifiuti. E poi che senso ha utilizzare il mezzo con un potente aspiratore per ripulire l’area quando sarebbe molto più semplice ricorrere a dei mezzi meccanici? L’aspiratore è molto più proficuo utilizzarlo per ripulire le strade. Rubino, ci spiega, magari con un video, dove sarà conferita la cenere vulcanica? E provvederete a fare la differenziata togliendo i sacchetti di plastica? Francamente, e lei non è il solo, troviamo singolare che si siano trasformate delle aree pubbliche in mega discariche, anche se temporanee. Avreste dovuto e potuto coordinarvi meglio in modo da evitare questo spettacolo indecoroso. Gli incivili hanno fatto poi aggravato la situazione.

Un ultimo suggerimento a lei e agli amministratori interessati dal fenomeno cenere: i soffiatori vanno “banditi” poiché alzano le polveri sottili della cenere vulcanica spargendola peraltro ovunque e creando danni alla salute: problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti. Faccia una apposita ordinanza a tutela della salute pubblica e lo suggerisca anche agli altri suoi colleghi. Sarebbe, tra l’altro, un ulteriore spunto per realizzare e postare un nuovo video sui social!

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

ASACOM, GIUSEPPE LOMBARDO: “COMUNIONE D’INTENTI CON I COLLEGHI DI FRATELLI D’ITALIA”

“Esprimo soddisfazione per l’approvazione in VI commissione di un emendamento da me promosso che incrementa di…

7 ore ago

Convegno a Catania. Il riconoscimento della figura delle Youth worker in Italia e in Sicilia: a che punto siamo?

Si terrà oggi giovedì 21 novembre alle ore 16,30 presso la sala Katane del Katane…

12 ore ago

Catania. Caso Pfizer, adesso scatta la protesta. Un sit-in giovedì 21 alla sede della Zona industriale

FILCTEM, UILTEC, UGL e CISAL di Catania Comunicato stampa   Non cessano le preoccupazioni per il…

1 giorno ago

Agroalimentare: al via domani il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre

Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…

1 giorno ago