Il trionfo della Tv spazzatura


Pubblicato il 18 Febbraio 2020

Nessuno si scandalizza di nulla poiché ormai appare naturale assistere a spettacoli di litigi più o meno organizzati per fare uscire il peggio o il meglio dei protagonisti.

In campo politico e nel mondo dello spettacolo è una goduria delle tifoserie udire scontri verbali inutili e velenosi in cui non si tratta nessun tema di interesse ma si mettono in scena soltanto i miasmi mentali dei partecipanti che inevitabilmente sfociano in contumelie e offese.

Cosicché è naturale che le trasmissioni si organizzano per ospitare spesso il famoso Vittorio, specialista dell’insulto, che da uomo di cultura si può benissimo trasformare in bullo attempato e sconsiderato. Resta epico la lite (vera o falsa?) recente in diretta in cui si sono presi a colpi di sediate lui e l’altro raffinato intellettuale conterraneo tale Giampiero.

Ogni occasione è quella buona per erigere una barricata, una trincea e fare spettacoli trash che fanno ormai vomitare chiunque abbia un minimo d’intelligenza. Ma se proprio non si ha nulla da fare ci si può anche divertire per i toni grotteschi, farseschi e ridicoli di piazzate che spesso (a mio avviso) sono costruiti ad arte per fare audience e richiamare emozioni becere.

É il clima di quest ‘Italia triste, sconclusionata e avvilita che sconcerta, di questo Paese che per giorno si appassiona alla lite(vera o fasulla?)al festival dei fiori tra due cantanti (furbetti e amici) prendendo parte alla disfida e issando la bandiera delle contrade al palio della stupidita. In tal modo si è costruita la fortuna di personaggi pubblici che si reputano giornalisti che non solo non approfondiscono nulla ma confondono le acque per nascondere i nodi inestricabili di una società complessa. Una volta erano conflitti ideologici a tenere banco per garantire egemonie decennali, oggi sono conflitti tra bande per dominare e conquistare il potere magari solo per qualche anno.

Rosario Sorace.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 25 febbraio 2025 – La notizia dell’arresto dell’ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell’ambito dell’operazione “Mercurio”, ci lascia profondamente sconcertati. Se quanto emerso dalle intercettazioni dovesse essere confermato, il quadro che ne risulterebbe sarebbe estremamente preoccupante. A questo punto, il minimo che il Consiglio comunale possa fare è attivarsi per fare luce sulla gestione […]

3 min

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e consolidare il rapporto con gli utenti, a cominciare dai lavoratori.Il 13 febbraio scorso si è insediato il nuovo presidente della Cassa Edile A.M.I.Ca di Catania, Carmelo Belfiore, imprenditore edile di lungo corso, scelto da Ance Catania per guidare l’Ente bilaterale che fornisce […]

2 min

L’ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la democrazia e rende le istituzioni prede di corruzione, clientele e interessi criminali. Denunciamo nuovamente l’aggravarsi della “questione mafiosa” che attanaglia politica e istituzioni siciliane. L’arresto del deputato regionale Giuseppe Castiglione e del Sindaco di Ramacca, Nunzio Vitale, insieme a due […]