“Il viaggio della speranza” nell’ “inferno” delle carceri italiane


Pubblicato il 25 Settembre 2020

Stamane, a Catania, incontro su Stato di diritto e carceri. La Camera Penale “Serafino Famà” di Catania, unitamente all’Associazione “Nessuno tocchi Caino”, ha presentato il libro Il viaggio della Speranza, racconto per immagini, parole e atti dell’VIII Congresso di Nessuno tocchi Caino tenutosi a Milano nel dicembre 2019 nella Casa circondariale di Opera, con la prefazione del prof. Tullio Padovani e la lectio magistralis della prof.ssa Marta Cartabia, Presidente emerito della Corte Costituzionale.

Il volume affronta i temi della pena e dell’affermazione dello Stato di Diritto, al di là dell’emergenza.

Sono intervenuti: l’avv. Salvatore Liotta, presidente della Camera Penale “Serafino Famà” di Catania, il prof. Salvatore Aleo, ordinario di Diritto Penale e Criminologia presso l’Università di Catania, gli ex parlamentari Rita Bernardini, Sergio D’Elia ed Elisabetta Zamparutti, rispettivamente presidente, segretario e tesoriera dell’Associazione Nessuno Tocchi Caino, l’avv. Enrico Trantino, Walter Cerreti della Comunità di Sant’Egidio, Antonio Coniglio e Sabrina Renna, curatori de “Il viaggio della Speranza”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

“Interrogazione (Risposta orale) Titolo: Notizie ed interventi urgenti in merito alla grave situazione occupazionale presso la Fondazione O.D.A. di Catania e difficoltà nello svolgimento del servizio assistenziale in favore di utenti disabili. Al Presidente della Regione Siciliana. All’Assessore Regionale per la Salute. All’Assessore Regionale per il Lavoro. Premessoche: La Fondazione O.D.A. di Catania è un […]