Giovedì scorso, l’associazione “Comunità in Progresso”, che mi onoro di presiedere, ha organizzato un partecipato convegno inerente al rilancio del volontariato e del sistema di cittadinanza attiva in presenza del Dott. Emanuele Alecci, responsabile del coordinamento europeo del volontariato, Luigi Maugeri, esperto del terzo settore e di tantissime Associazioni di volontariato del territorio catanese..
L’incontro, ottimamente moderato da Anthony Di Stefano, giornalista di LiveSicilia, ha fatto registrare numerosi interventi dei referenti e dei responsabili di diverse associazioni attive nel nostro comprensorio, che hanno rivendicato il valore dell’associazionismo e della cittadinanza attiva e del proprio concreto impegno teso a rilanciare la necessità di una crescente interlocuzione con le istituzioni. Da qui la proposta di attivare la creazione di un coordinamento unitario mediante il quale portare avanti le istanze del terzo settore, che oggi più che mai risulta essere essenziale per la tenuta sociale e per il sostegno e la tutela dei cittadini più fragili( Anziani, minori, disabili,, cittadini bisognosi di tutela in tema di salute e di disturbi vari) presenti nei nostri territori. La costituzione di un coordinamento territoriale delle associazioni, quindi, che si colleghi alle reti nazionali ed europee del volontariato. Un ringraziamento particolare rivolgiamo al giornalista Anthony Di Stefano e a Live Sicilia.
comunicato stampa Ancora una volta sono gli accordi tra mafia e politica a infangare la…
Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo…
ALFA, VITTORIA E + 6 SUL COMISO La squadra rossazzurra supera l’Invicta 93Cento di Caltanissetta…
Incomprensibile la scelta del sindaco Trantino di escludere il quartiere di Librino dai fondi del…
Allo stadio “Francesco Russo” di Viagrande vince l’Avola per 1-0. Gara condizionata dalle decisioni del…
COMUNICATO STAMPA Sanità, Cimest: "Tariffe LEA inadeguate: a rischio l'assistenza specialistica convenzionata" La richiesta è…