Un calcio di rigore di Giovanni Leonardi decide la sfida giocata allo stadio “Nicola De Simone”. L’Imesi Atletico Catania 1994 espugna il campo del Real Siracusa con una prestazione gagliarda e molto determinata. Successo importante, il primo in trasferta di questo campionato di Eccellenza, che permette alla squadra giallorossoblù di agganciare in classifica il Vittoria (sconfitto a Modica per 3-2) al terzo posto con nove punti.
Gara non facile per gli atletisti contro un avversario motivato, aggressivo e desideroso di centrare la prima vittoria della nuova stagione. Capitan Virgilio Vitale e compagni soffrono il giusto, stringono i denti nei momenti difficili del match e assestano la zampata vincente nelle fasi iniziali del secondo tempo con Leonardi.
Mister Natale Serafino conferma il consueto modulo “3-5-2”. Gli interpreti sono gli stessi, che domenica scorsa a Viagrande hanno piegato la Nebros.
Vitale in porta; Trovato, D’Arrigo e Godino in difesa; Zannella a destra, Amante sulla corsia sinistra, con Sakho, Maiorano e Grasso a centrocampo; in attacco la collaudata coppia formata da Randis e Leonardi.
Primo tempo combattuto con qualche occasione per parte. Nella ripresa l’Imesi Atletico Catania 1994 si fa più intraprendente e vince il match con la qualità dei suoi giocatori. La gara, valida per il quarto turno del Girone B di Eccellenza, si sblocca al minuto 58. Fallo in area su Leonardi e rigore per gli atletisti. Lo stesso numero 10 realizza con un potente destro, che spiazza il portiere Incatasciato.
Il Real Siracusa prova in tutti i modi a raddrizzare la partita, ma la difesa ospite non concede nulla. Trovato, D’Arrigo e Godino mostrano la consueta solidità. Dopo 5 minuti di recupero, i tre punti in palio vanno all’Imesi Atletico Catania 1994.
“E’ stata una partita per nulla facile – dichiara il tecnico atletista Natale Serafino -. Abbiamo trovato più di una difficoltà contro un avversario coriaceo e aggressivo. La nostra vittoria è frutto dell’esperienza, dell’equilibrio e della saggezza. Perché questi sono incontri che a volte possono diventare complicati. I ragazzi hanno messo in campo qualità ed esperienza cercando il successo con i tempi giusti. Affondando quando c’era da affondare. Abbiamo vinto soffrendo tutti insieme.
Vittoria meritata, la potevamo chiudere più volte nel secondo tempo, ma abbiamo sbagliato qualche pallone di troppo. Oggi a Siracusa ho visto tutti i miei giocatori sacrificarsi. Nei momenti difficili esce fuori la grande squadra. Non tutte le gare possiamo vincerle con punteggi larghi. Quindi va bene così e da martedì penseremo al prossimo incontro, in casa, con lo Sport Club Palazzolo”.
Giovanni Leonardi, allo stadio De Simone, ha segnato la sua seconda rete consecutiva in campionato. “E’ stata dura – racconta a fine incontro l’attaccante atletista -. Abbiamo trovato un Real Siracusa preparato. Noi abbiamo vinto con la tenacia. La forza di questo gruppo è non mollare mai”.
Il tabellino del match
Real Siracusa 0
Imesi Atletico Catania 1994 1
Real Siracusa: Incatasciato, Viaggio (78’ Musumeci), Guzzardi, Nicolosi (91’ Garozzo), Ulma, Ferrini, Marino, Di Stefano, Iannotti, Marino (76’ Crisiglione), Milazzo (87’ Sinatra), Sekala (62’ Leone). A disposizione: Spartà, Musumeci, Sillah, Santagati, Scalia. All. Di Mauro.
Imesi Atletico Catania 1994: Vitale, Trovato, D’Arrigo, Godino, Zanella, Sakho (65’ Anastasio), Maiorano, Grasso (81’ Garofalo), Amante (86’ Justice), Randis, Leonardi (62’ Diallo). A disposizione: Busà, Mangiameli, Rechichi, Bertolo, Rimmaudo, La Torre. All. Serafino.
Arbitro: Lo Presti di Messina.
Reti: 58’ Leonardi (rigore).
Note: Ammoniti: Viaggio, Marino e Sekala (Real Siracusa); Trovato, Godino, Maiorano, D’Arrigo, Sakho e Grasso (Imesi Atletico Catania 1994).
L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…
COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…
Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…
Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…
OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…
La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…