Comunicati Stampa

In rete contro la violenza. Il 24 e 25 novembre a “Le Ciminiere”

Leggi l'articolo completo

Da oggi, giovedì 24 novembre alle ore 9:00, presso l’ente fieristico “Le Ciminiere” di Catania, il via a “In rete contro la violenza”, due giornate dedicate alla sensibilizzazione e al contrasto a ogni forma di violenza. L’evento è promosso da “La rete antiviolenza” formata dalle associazioni AVULLS, Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e Centro di Aiuto alla vita, coadiuvate dal CSVE con la partecipazione di professionisti di settore. Il numero sempre crescente di vittime che la città di Catania registra rende necessario un confronto e un approfondimento sull’allarmante fenomeno coinvolgendo in modo diretto le istituzioni, le associazioni di volontariato e le scuole. I giovani, in particolare, manifestano una duplice posizione di vittime o carnefici inconsapevoli per emulazione, per eccesso di goliardia o per un’educazione carente. Giovedì 24 novembre, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 si aprirà un tavolo tecnico tra istituzioni, enti del Terzo Settore e scuole. Venerdì 25, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 saranno raccolte le testimonianze di persone vittime di violenza e verranno costituiti dei gruppi di lavoro su violenza di genere, violenza sui minori, baby gang, bullismo e cyberbullismo, il Tavolo della Pace. L’obiettivo che il progetto pilota de “La rete antiviolenza” intende raggiungere è dare voce alla città e costruire una rete di solidarietà, confronto, pace sociale e intergenerazionale.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

1 giorno ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

1 giorno ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

1 giorno ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

1 giorno ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

2 giorni ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

2 giorni ago