di Massimo Scuderi, iena Gialla
Ieri mattina, l’equipaggio di un ATR-42 MM 62170 Manta 10-01, del 2° Nucleo Aereo Guardia Costiera, decollato dalla Base Aeromobili della Guardia Costiera di Catania, in attività addestrativa, su richiesta della sala operativa della Capitaneria di Porto di Siracusa, si è diretto a sud di Siracusa a circa 5 miglia dalla costa per monitorare una imbarcazione di migranti intercettata dal motopesca “SR2390”.
Giunti in zona d’operazione, è stata individuata una piccola unità da diporto, nello specifico un gommone della lunghezza di tre metri, di colore arancione con motore fuoribordo. Accanto al gommone vi era il motopesca che aveva fatto la segnalazione.
Sono così partite le operazioni di salvataggio dei migranti del mare: lanciato l’allarme, immediatamente la Motovedetta CP 832 della Capitaneria di Porto di Siracusa ha raggiunto il motopesca e tratto in salvo tre immigrati, una donna e due uomini di presunta nazionalità siriana, verosimilmente in buone condizioni di salute, che tentavano di dirirgersi su Siracusa.
Il nucleo rende noto che per i colleghi giornalisti che desiderassero ulteriori informazioni sulle operazioni di salvataggio è possibile contattare il Capitano di Fregata (CP) Massimo RIDOLFO – Capo Sezione Relazione Esterne – Base Aeromobili della Guardia Costiera di Catania al numero 095.7235209.
Catania, 22 novembre 2024 - I consiglieri comunali del M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio…
Taormina, 22 novembre 2024 - La presentazione dei romanzi di Salvo Toscano e Gerardo Rizzo…
Cambia il programma dell’attesa seconda edizione dell’Oktoberfest Giarre, dopo il rinvio deciso dagli organizzatori nel rispetto…
Venerdì 22 novembre alle 10.30, presso l’aula magna del Palazzo delle Scienze di Catania, si…
“Esprimo soddisfazione per l’approvazione in VI commissione di un emendamento da me promosso che incrementa di…
Si terrà oggi giovedì 21 novembre alle ore 16,30 presso la sala Katane del Katane…