In Sicilia approvata la legge sul diritto allo studio: garantirà un futuro alla nostra terra?


Pubblicato il 05 Giugno 2019

In data 5 Giugno 2019 finalmente la nostra Regione si dota di una legge sul Diritto allo Studio, importante provvedimento per una terra che ogni anno registra livelli molto alti di abbandono scolastico, di giovani siciliani che preferiscono abbandonare la Sicilia per continuare gli studi o la propria professione in un’altra Regione italiana o all’estero, dove la metà dei giovani tra i 25 e i 34 anni non studia, non lavora e non è impegnato in alcun percorso di formazione o di tirocinio.

La nostra speranza è che tale provvedimento nel corso dei prossimi mesi sia davvero proficuo per risolvere i numerosi problemi che il settore istruzione e formazione in Sicilia, deve affrontare ogni giorno.

Il Futuro è una priorità, deve essere garantito il diritto di avere tutti i mezzi possibili per costruirlo e programmarlo, perché la nostra Regione non può rimanere ferma davanti a tutto ciò, nell’indifferenza totale degli ultimi governi regionali e locali.

Nel corso di questi ultimi anni, l’Associazione Universitaria Controcampus ha voluto inserire al centro della propria agenda di lavoro il tema del diritto allo studio in Sicilia, organizzando numerose raccolte firme all’interno dei dipartimenti, nelle residenze e nelle mense universitarie, rivolte alla Regione per garantire e tutelare questo importante tema, ha organizzato convegni e incontri con le parti coinvolte, tra cui l’Assessore Lagalla. 

I giovani siciliani hanno bisogno di risposte, ma soprattutto di speranza e opportunità per crescere e formarsi nella loro bellissima Regione.

Non mancherà da parte nostra una giusta osservazione su tali provvedimenti e impegni concreti nelle istituzioni competenti.

Federico Scalisi.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Salve ienesicule, sono indignato: Catania e la sua “amministrazione del rinnovamento e del manganello” (contro gli straccioni, che hanno sempre torto) è troppo lenta a recuperare il gap storico nella presenza di supermercati con il resto d’Italia e del mondo. Malgrado le polemiche assurde (ma vedrete che la giustizia catanese farà il suo dovere fino […]

2 min

A Catania sono state poco meno di 20 mila le firme contro l’autonomia differenziata raccolte attraverso i banchetti allestititi nelle piazze e nei luoghi pubblici (a queste firme si aggiungeranno quelle sottoscritte on line), dal Comitato referendario per l’abrogazione della legge Calderoli. Ne fanno parte la Cgil e la Uil di Catania, insieme ai partiti e […]

3 min

Ogni estate è accompagnata da sorprese, talvolta esplosive legate a fenomeni naturali; la siccità, le alluvioni, le eruzioni che ci colpiscono all’improvviso. Questo fine estate, tra avvenimenti di medio calibro, possiamo annoverare l’improvvisa esplosione del sindaco Trantino. Perché esplosione vera e propria è la proposta di abbattere gli “archi della marina”. Prima di affrontare in […]

2 min

«Non è giusto premiare economicamente chi adotta un cane quando molti altri lo hanno fatto spontaneamente, senza incentivi, per puro amore verso gli animali. Inoltre, questa proposta risulta ingiusta soprattutto per il 90% dei cittadini del nostro Comune che non possiedono un cane ma già contribuiscono alle spese per chi lo ha». Queste le parole del consigliere Vittorio Lo Sauro (nella […]