In Sicilia liberi tutti: via alla fase 3


Pubblicato il 02 Maggio 2020

Il colonNello Musumeci sceglie, impone, decreta, riesce anche a “strappare” qualche concessione a Conte. La Regione Siciliana da lunedì 4 maggio scioglierà le riserve delle zone rosse ed omologherà le disposizioni su tutto il territorio, ma cosa cambierà realmente? A spiegarlo dovrebbe essere il presidente Musumeci ma ultimamente è fin troppo preso nell’augurare galera e guai giudiziari, neanche fosse un vecchio partigiano sceso dai monti l’8 settembre del ’43. Le nuove disposizioni saranno dunque di libera interpretazione della cittadinanza.
Riapertura per l’asporto di bar, pub, ristoranti con assoluto divieto di consumo all’interno o nelle vicinanze, insomma finalmente realizzeremo il “caffè al volo” e il “lancio della cipollina”.
Riapertura delle toelettature per animali che opereranno rigorosamente su prenotazione, insomma come facevano barbieri, parrucchieri e centri estetici da prima della quarantena.
È addirittura consentito raggiungere le seconde case, come se per raggiungere una propria abitazione fosse necessario il permesso di questo o quel plenipotenziario. 
In Sicilia sarà comunque via alla fase 3, perché a conti fatti la toelettatura, il bar o la seconda casa non rientrano tra i “comprovati motivi di necessità, salute, lavoro” nemmeno tra i non precisi congiunti. Dunque, salvo colpi di scena, nessuna autocertificazione consentirebbe gli spostamenti che gentilmente ci concederà il buon colonNello ed il dubbio che ci affligge è: siamo tutti liberi di uscire o ci riempiranno di verbali? Insomma è un bel pasticcio all’italiana. Sì, all’italiana, perché da Roma fanno danno ma a Palermo mica cugghiuniunu.
Giovanni Turrisi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato ha scandito i diversi momenti di riflessione programmati dalla Questura di Catania per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina, nell’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia, la Polizia di Stato e l’Ordine […]

4 min

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 – Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in sé il concetto di Casa ed insieme danno vita al vero significato della nascita del nuovo magazzino di Banco Alimentare della Sicilia ODV a Caltanissetta. Un luogo in cui non solo è possibile trovare aiuto nella difficoltà personale di non avere […]

1 min

OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12, Sindoni 24, Salafia 8, Turner 10, Stanzione 11, Ballarò, Rinzivillo, Cacciaguerra, Licata ne, Scevola ne. All. Farruggio. Alfa: Gatta 14, Abramo 14, Patanè 1, Pappalardo 8, Drigo 11, Smorto 17, Torrisi, Janjusevic, Ruffino ne, Bonanno ne, D’Aquino ne, Barbakadze. All. […]