In Sicilia liberi tutti: via alla fase 3

Leggi l'articolo completo
Il colonNello Musumeci sceglie, impone, decreta, riesce anche a “strappare” qualche concessione a Conte. La Regione Siciliana da lunedì 4 maggio scioglierà le riserve delle zone rosse ed omologherà le disposizioni su tutto il territorio, ma cosa cambierà realmente? A spiegarlo dovrebbe essere il presidente Musumeci ma ultimamente è fin troppo preso nell’augurare galera e guai giudiziari, neanche fosse un vecchio partigiano sceso dai monti l’8 settembre del ’43. Le nuove disposizioni saranno dunque di libera interpretazione della cittadinanza.
Riapertura per l’asporto di bar, pub, ristoranti con assoluto divieto di consumo all’interno o nelle vicinanze, insomma finalmente realizzeremo il “caffè al volo” e il “lancio della cipollina”.
Riapertura delle toelettature per animali che opereranno rigorosamente su prenotazione, insomma come facevano barbieri, parrucchieri e centri estetici da prima della quarantena.
È addirittura consentito raggiungere le seconde case, come se per raggiungere una propria abitazione fosse necessario il permesso di questo o quel plenipotenziario.
In Sicilia sarà comunque via alla fase 3, perché a conti fatti la toelettatura, il bar o la seconda casa non rientrano tra i “comprovati motivi di necessità, salute, lavoro” nemmeno tra i non precisi congiunti. Dunque, salvo colpi di scena, nessuna autocertificazione consentirebbe gli spostamenti che gentilmente ci concederà il buon colonNello ed il dubbio che ci affligge è: siamo tutti liberi di uscire o ci riempiranno di verbali? Insomma è un bel pasticcio all’italiana. Sì, all’italiana, perché da Roma fanno danno ma a Palermo mica cugghiuniunu.
Giovanni Turrisi.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

2 giorni ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

2 giorni ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

2 giorni ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

2 giorni ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

2 giorni ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

2 giorni ago