“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato ha scandito i diversi momenti di riflessione programmati dalla Questura di Catania per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina, nell’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia, la Polizia di Stato e l’Ordine […]
Inaugurata la mostra “Infernalis. Viaggio attraverso l’Inferno di Dante” dell’artista catanese Carmelo Fabio D’Antoni
Pubblicato il 13 Ottobre 2019
Nelle sale e nello spazio espositivo all’aperto del prestigioso “Contea del Caravaggio Museum” di San Giovanni la Punta
di Carlo Majorana Gravina
La mostra del pittore Carmelo Fabio D’Antoni, riconosciuto Artista del Patrimonio della Regione Toscana, sulle tematiche intrinseche e nascoste della “Divina Commedia”, il sommo poema di Dante Alighieri, intitolata “Infernalis. Viaggio attraverso l’inferno di Dante”, è esposta nella galleria di S. Giovanni la Punta “Contea del Caravaggio Museum”.
Sulla mostra, presentata in anteprima al Palazzo del Pegaso della Regione Toscana, inaugurata dal Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, il quale, nella circostanza, ha dichiarato “Sono certo che il visitatore sarà rapito, come lo sono stato io, da questo viaggio che lo conduce verso un cammino fatto di tenebre e luce che, però, diventa verità e incontro con la ventunesima tela “.
L’artista, nativo di Catania (1980), si è ispirato alla prima cantica del celeberrimo viaggio metafisico dantesco, con una serie di quadri realizzati nel suo caratteristico stile stilnovistico, nel quale riprende in chiave moderna lo stile caravaggesco orientandolo al gusto gotico: figure epiche, eroiche, magiche, simboliche, talismaniche, che sorgono da una ferace fantasia, alimentata da una formazione culturale ampia e severa; un’allegoria gotica dell’esistenza carica di significati alchemici. Una filosofia di pensiero volta a dare dignità e valore alla figura femminile, in quanto ispirazione di forza, coraggio e senso dell’onore.
“Infernalis” fa parte di un progetto pittorico che prevede altre due serie di quadri, che sveleranno nel loro percorso le tematiche nascoste all’interno della Divina Commedia, ispirate alle altre due cantiche dantesche.
La mostra è stata presentata dal Dott. Maurizio Catania e dalla Critica e Storica dell’arte Dott.ssa Melinda Miceli che ha apprezzato e recensito magistralmente il progetto, presenti grandi personalità del settore e della Presidente del Museo e di Ars Magistris Mariagrazia Minio.
Un viaggio dantesco da non perdere, all’interno del prestigioso Museo di fama internazionale “Contea del Caravaggio”, dove si sono svolte col patrocinio e il plauso istituzionale del territorio e di rappresentanze del comune di Catania varie kermesse internazionali di altissimo livello che hanno visto in mostra artisti del calibro di: Alex Caminiti, Alexander Donskoi, Azul Iturri, Thomas Mainardi, Jesus Ingles Canalejo, Alex Folla, Andy Warhol, Matthias Kostner, Sara Baxter, Dimitri Salonia, Isabel Hooft, Rino Caracò, Christian Zanotto, Alicia Masò, Anna Muzi, e altri.
Lascia un commento