Inaugurazione “AUTOCTONÍA” personale di Salvatore Bonajuto – Palazzo della Cultura, ore 17,30

Leggi l'articolo completo
Un inno alla Sicilia, alle sue bellezze, alle sue contraddizioni. Una dichiarazione di amore per una Terra ricca di sfumature, catturate e restituite dall’artista con colpi di spatola e colore.

Giovedì 25 giugno, alle ore 17,30 al Palazzo della Cultura, sarà inaugurata “AUTOCTONÍA”, personale di pittura di Salvatore Bonajuto, curata da Michele Romano. Una mostra intensa e suggestiva con la quale l’ideatore dell’evento Dove fiorisce la Jacaranda – dal 2012 appuntamento fisso per gli amanti della natura, dell’arte e del bello – intende confermare un momento diventato imperdibile, trasferendolo su tela e trasformandolo in esposizione.

“Gli studi d’arte fatti privatamente mi hanno permesso di tirare fuori il mio estro artistico ma resto sempre alla ricerca di nuove strade espressive – afferma Bonajuto. In questa mostra – continua –  racconto la mia città, la mia terra e le sue molteplici meraviglie, ammantandole di una nuova veste, onirica e simbolica”.

Paesaggi, scorci, momenti fermati da un colpo di spatola, per essere immortalati su tela ed esposti in uno dei luoghi più suggestivi della città, Palazzo della Cultura che, con “AUTOCTONÍA” torna finalmente cuore pulsante della città, la casa degli artisti, luogo di bellezza e condivisione, aperto all’arte e alla sperimentazione.

Al taglio del nastro saranno presenti, insieme all’artista Salvatore Bonajuto e al curatore, Michele Romano, il sindaco di Catania, Salvo Pogliese e l’assessore alla Cultura e grandi eventi, Barbara Mirabella. 

——————————————————————————————
Comune di Catania Ufficio Stampa
Palazzo della Cultura: inaugurazione mostra “AUTOCTONÍA”
“AUTOCTONÍA” è la personale di pittura di Salvatore Bonajuto che sarà inaugurata giovedì 25 giugno, alle 17.30, nel Palazzo della Cultura alla presenza del sindaco Salvo Pogliese e dell’assessore alla Cultura Barbara Mirabella.
Nel corso dell’inaugurazione l’artista Bonajuto, ideatore tra l’altro dell’evento green “Dove fiorisce la Jacaranda”, e il curatore della mostra, Michele Romano, illustreranno le opere esposte: “Un inno alla Sicilia, alle sue bellezze, alle sue contraddizioni. Una dichiarazione di amore per una Terra ricca di sfumature, catturate e restituite con colpi di spatola e colore”.
Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

4 ore ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

4 ore ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

4 ore ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

4 ore ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

14 ore ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

14 ore ago