Ingroia: “La trattativa tra Stato e Mafia ci fu e le risultanze lo dicono”

Leggi l'articolo completo

Secondo il sostituto procuratore della Repubblica, Antonio Ingroia, nel 1992 la trattativa tra Stato e Mafia ci fu e i risultati di essa pure. “Ci siamo sempre più convinti – ha dichiarato Ingroia a margine del Forum nazionale contro la Mafia in corso a Firenze – perché ci sono risultanze che lo dicono, che la trattativa vi fu e che andò avanti un passo alla volta”.

Trattativa che secondo il magistrato “sarebbe andata avanti raggiungendo dei piccoli accordi, concessioni reciproche, da una parte e dall’altra. Anche per questo – ha aggiunto Ingroia – continuare a indagare sugli eventuali mandanti esterni delle stragi del 1992 e del 1993 non solo ha senso, ma io credo che sia nostro dovere farlo: è un obiettivo”.

E poi ha anche aggiunto: “La cosiddetta ‘seconda repubblica’ nacque all’indomani delle stragi e della trattativa. Fino a quando noi non avremo la verità piena sulle stragi, sui loro mandanti, sulla trattativa e sul suo esito, non avremo fatto chiarezza sull’origine della nostra repubblica. E credo – ha concluso il sostituto procuratore – che, da cittadini di una democrazia, se questa vuole essere matura e compiuta dobbiamo conquistare la verità”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

UN SUPER ABRAMO TRASCINA L’ALFA AL SUCCESSO

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…

12 ore ago

PUBBLICA UNA FOTO SUI SOCIAL CON UNA PISTOLA NEI PANTALONI LA POLIZIA DI STATO ARRESTA 19ENNE TROVATO IN POSSESSO DI MARIJUANA E MUNIZIONI

comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di…

12 ore ago

CATANIA FC: I RISCHI ALL’ORIZZONTE NEL FIASCO GENERALE

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la…

2 giorni ago