oggi conferenza stampa alle 11,00 presso la sede del Movimento Popolare Catanese in via G. D’Annunzio 79 Sabato 8 febbraio alle ore 11.00 conferenza stampa per la conclusione della campagna di raccolta firme sulla la pedonalizzazione di Piazza Federico di Svevia.Siamo ormai alla fine della campagna di raccolta firme per indire il primo referendum abrogativo […]
INQUINAMENTO ATMOSFERICO, PINA ALBERGHINA: “A CATANIA SITUAZIONE CRITICA, SI INTERVENGA CON MISURE URGENTI”
Pubblicato il 08 Febbraio 2025
“Catania si trova a fare i conti con una situazione di inquinamento atmosferico sempre più critica. Sulla base dei dati pubblicati da Legambiente e divulgati negli scorsi giorni si continuano a superare nella nostra città i limiti delle polveri sottili PM10 – le cui concentrazioni dovrebbero essere ridotte addirittura del 35% – e PM2.5, oltre quelli di biossido di azoto NO2 stabiliti dall’unione Europea, con gravissime conseguenze per la salute pubblica e per l’ambiente. Siamo dinanzi ad una vera e propria emergenza sanitaria. L’inquinamento atmosferico e l’esposizione prolungata a livelli elevati di PM10 e PM 2.5 che, notoriamente, è causa di malattie respiratorie, cardiovascolari e tumorali, rende ancora più vulnerabili anziani, bambini e soggetti con patologie croniche pregresse.
Sono tutti dati allarmanti che impongono di intervenire con misure urgenti e concrete in tutti i settori responsabili di emissioni inquinanti, a cominciare dal traffico veicolare, dagli impianti di riscaldamento, impianti industriali, porti e rifiuti. In quest’ultimo caso, peraltro, Catania si prepara ad affrontare un nuovo importante cambiamento ovvero la costruzione dei termovalorizzatori. Tutto ciò dovrà essere accompagnato da una campagna di sensibilizzazione, informazione e formazione di tutta la comunità locale sulle questioni ambientali.
È importante e, in questo senso, confidiamo in una concreta presa d’atto da parte di tutte le forze di maggioranza e non, che per arrivare pronti all’agenda 2030 sia necessario tutelare il bene alla salute di tutti noi”.
Lo dichiara la coordinatrice Mpa di Catania Pina Alberghina.
Lascia un commento