Comunicati Stampa

Invaso Ponte Barca: continui furti d’acqua lasciano gli imprenditori agricoli etnei all’asciutto. Confagricoltura Catania scrive al Presidente della Regione

Leggi l'articolo completo

Confagricoltura Catania ha inviato in data odierna una lettera al Presidente della Regione SicilianaSen. Renato Schifani, per richiedere un intervento urgente sulla gestione delle risorse idriche nell’invaso di Ponte Barca a Paternò. La situazione attuale, aggravata da una grave carenza idrica e da scarse precipitazioni, sta mettendo in pericolo la sopravvivenza di molte aziende agricole della Piana di Catania che tengono in piedi un indotto economico importante per l’economia provinciale e regionale.

Nella lettera Confagricoltura Catania denuncia pratiche illecite, come il prelievo notturno di acqua dal fiume Simeto dell’acqua che si accumula durante il giorno, privando le aziende agricole legittimamente in attesa dell’erogazione idrica. L’Organizzazione degli imprenditori agricoli catanesi chiede quindi una maggiore vigilanza da parte delle Forze dell’ordine e il ripristino regolare dell’acqua nel canale di quota 56, affinché possa raggiungere le aziende agricole che non possono prescindere da queste preziose risorse idriche.

Confagricoltura Catania esprime fiducia nella sensibilità del Presidente Schifani, nella speranza di un suo impegno diretto per una gestione adeguata alle esigenze dell’agricoltura di un invaso strategico, soprattutto in un periodo di forte siccità, per il futuro dell’agricoltura della Piana di Catania e del suo indotto economico. 

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

IL MONDO STA MALE, MA OGGI MARCO PITRELLA FA 40 ANNI!

“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…

17 ore ago

“Catania Cemento&Turismo”, “Volerelaluna” denuncia: “concessione demaniale per 99 anni ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico”. Appello al consiglio comunale!

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…

2 giorni ago

“Palazzinari riuniti” (copyright ienesicule): piano regolatore del porto, ecco cosa denuncia “Volerelaluna”

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…

2 giorni ago

Le associazioni animaliste: “Serve una cabina di regia per contenere il randagismo

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…

2 giorni ago

“Ztl” Castello Ursino: Trantino “fa retromarcia”. Ma per le attività diurne cambia poco o nulla

Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…

3 giorni ago