Irsap, Cgil-Cisl-Uil: “ora, per dare serenità ai dipendenti precari, urge intervento della Regione”


Pubblicato il 13 Settembre 2019

In data 10 settembre 2019  si è tenuto presso la sede legale dell’IRSAP di Palermo il richiesto confronto  con le OO.SS. sul “Piano Triennale dei Fabbisogni di personale 2019-2021” dell’IRSAP.

 Abbiamo formulato delle osservazioni al piano, sia in ordine alla necessità di adeguare numericamente la previsione organica, per consentire tutte le stabilizzazioni del personale contrattista ed anche eventuali successive progressioni del personale di ruolo, sia per  prevedere spazi organici per il personale ASU. 

L’Amministrazione dell’IRSAP ha recepito le richieste di FPCGIL, CISLFP e UILFPL, apportando,  seduta stante, i dovuti correttivi al piano precedentemente trasmesso per informativa. 

Nell’esprimere soddisfazione di tale recepimento e, per l’impostazione  data allo stesso in termini di riorganizzazione organica, abbiamo ritenuto di sottoscrivere per consenso il “Piano Triennale  dei Fabbisogni di personale 2019-2021” dell’IRSAP .

In ordine ai lavori  il sindacato DIRSI ha sollevato dei dubbi procedurali, chiedendo apposita riunione  sulla parte riguardante la riorganizzazione dell’Ente, per i quali l’Amministrazione si è riservata di verificare e se necessario convocare apposito tavolo di confronto prima di portarlo in CDA per la relativa approvazione.

Sappiamo  che tale strumento è l’atto fondamentale  per l’attivazione delle procedure di stabilizzazione del personale precario dell’Istituto,  che ai sensi dell’art 3 comma 17 della L.R. n. 27/2016 deve essere approvato e finanziato dalla Regione.  

Riteniamo che la Regione si debba attivare in tempi celeri anche  per la stabilizzazione dei precari dell’IRSAP.

Rimarremo vigili e chiederemo,  apposita convocazione ai Presidenti delle commissioni bilancio e lavoro, per definire questa annosa vicenda e dare finalmente serenità ai lavoratori. 

FP CGIL                                                     CISL FP            UIL FP

Campagna/Sinatra                                        Schillaci         Bonaccolta/Traversa.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

“Minacce e, addirittura, aggressioni a mano armata in pieno centro storico a Catania. E’ quanto accade quotidianamente all’interno del parcheggio Amts di Corso Sicilia (dinanzi ad un affollato supermercato) ad opera di persone senza fissa dimora”. A denunciarlo è il vicepresidente del I municipio di Catania, Giuseppe Arcidiacono. “Diversi, purtroppo, sono gli episodi registrati negli […]

1 min

Attiva anche per il 2025 la misura della Regione Siciliana “Straccia-bollo” che consente ai siciliani morosi di pagare la tassa automobilistica scaduta senza interessi e sanzioni. Per evitare la prescrizione dopo i tre anni, infatti, non verrà effettuata dall’Agenzia delle entrate e riscossione (Ader) la sospensione di tutte le attività e delle procedure relative ai […]

1 min

Un traffico complessivo di oltre 23 milioni di passeggeri nel 2024, con un incremento del 13 per cento circa rispetto all’anno precedente. È il dato sugli scali siciliani riportato da Assaeroporti, l’Associazione italiana dei gestori aeroportuali, nel rapporto consuntivo pubblicato oggi.In particolare, tra i dieci aeroporti più trafficati in Italia ci sono Catania, al quinto […]

2 min

Con la sentenza del 30 gennaio 2025 il Tribunale del lavoro di Catania ha confermato il diritto alla Naspi, l’ indennità di disoccupazione, ai 16 lavoratori della Ottimax di Catania che, poiché trasferiti in massa al Nord Italia, si erano dimessi.In questo modo il Tribunale riconosce la “giusta causa” di dimissione per i trasferimenti oltre […]