Irsap: i dipendenti di Caltagirone rivendicano applicazione nuovo contratto dei regionali e la stabilizzazione dei precari

Leggi l'articolo completo

I dipendenti dell’IRSAP dell’Ufficio Periferico di Caltagirone aderiscono all’assemblea sindacale indetta dai confederali e autonomi Fp-Cgil, Cisl-Fps, Cobas-Codir, Dirsi, Sadirs, Siad, Uil-Fpl e Ugl.

La stessa cosa avviene contemporaneamente in tutte le sedi IRSAP della Sicilia.

All’ordine del giorno la mancata riclassificazione del personale, la sottoscrizione del fondo risorse decentrate, il rinnovo del contratto dei dirigenti, la mancata erogazione dell’indennità di vacanza contrattuale del comparto e della dirigenza, gli arretrati del contratto 2016/2018, il saldo del Famp e l’indennità di risultato della dirigenza. All’IRSAP la situazione è ancora più grave, ai dipendenti non è ancora stato applicato il nuovo contratto e gli stessi aspettano il saldo degli emolumenti del fondo accessorio 2017 e 2018 ed alcuni anche del 2015 e 2016.

M. Sinatra dell’Esecutivo Regionale della FPCGIL e D. Scarcella del Direttivo FPCGIL di Caltagirone, G. D’Amico aziendale della Cisl-Fps, denunciano lo scarso stato di attenzione della REGIONE nei confronti dell’IRSAP, che addirittura sembra disinteressarsene. L’IRSAP fin dalla sua costituzione è senza una governance stabile. Si susseguono i commissari e l’Istituto continua a prendere tempo sulle politiche del personale. Sui precari, per la loro stabilizzazione, l’Ente non intende investire alcuna risorsa derivante dai numerosi pensionamenti. Ancora oggi non è stato approvato il piano del fabbisogno di personale, su cui i sindacati si sono già espressi favorevolmente. Successivamente il piano dovrà essere trasmesso alla regione che ai sensi dell’art. 3 c. 17 della L.R. 27/2016, dovrebbe adottare le iniziative per la loro assunzione. Un iter lungo che prevede anche il passaggio nella Commissione Bilancio dell’Assemblea Regionale e dalla Giunta di Governo. Iter che se non attenzionato rischia di danneggiare i lavoratori precari transitati da circa un anno nell’IRSAP ed utilizzati dall’Istituto sin dal 2012 e da quasi 24 anni nelle ex ASI siciliane .

Dicembre è alle porte, con prospettive drammatiche proprie per il futuro di 34 lavoratori contrattisti, di cui 7 nella sede di Caltagirone.

Siamo pronti anche alla mobilitazione permanente in difesa del nostro lavoro per la sopravvivenza delle nostre famiglie, “tuona Sinatra”. Chiediamo l’intervento urgente del Presidente Musumeci, per mettere finalmente ordine nell’Ente. La Regione non può e non deve lavarsi le mani difronte al dramma che stanno vivendo i lavoratori precari dell’IRSAP .

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Sant’Agata, la candelora d’oro 2025 assegnata a Tuccio Musumeci

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…

13 ore ago

Riposto (Ct): Il segretario provinciale Piero Lipera annuncia l’adesione dell’assessore Paola Emanuele alla DC. Le dichiarazioni

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…

13 ore ago

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

2 giorni ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

2 giorni ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

2 giorni ago