Istruzione, Catania: “esami facili in una università on line?” Codacons presenta esposto alla Procura della Repubblica

Leggi l'articolo completo

Comunicato dell’ associazione di tutela dei consumatori che…

“esami facili in una università on line? Il CODACONS ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Catania. Fatti gravi che se se fossero dimostrati da un’indagine della magistratura darebbero un grave colpo all’ università on line denunciata e ai suoi centinaia di iscritti. Sembra infatti, dice il CODACONS , che sarebbero numerosissimi i casi di studenti di questa università on line che sostengono e superano gli esami con scarsa preparazione. E’ quanto affermato da un docente nel corso di un’intervista concessa al quotidiano “La Repubblica” e con riferimento a quanto avviene presso l’università on line denunciata. Dalle sedi decentrate, tra cui Catania, Palermo, Agrigento, Cagliari, Catanzaro ecc…, arriverebbero compiti d’esame copiati parola per parola dalle stesse dispense (“nemmeno si disturbano a cambiare le virgole” afferma il Prof.).

Inoltre, per le sessioni d’esame presso le sedi decentrate, l’Università manderebbe docenti per sessioni in materie che non sono di loro competenza e quindi in violazione di quanto prevede il decreto Profumo del gennaio 2012 che richiederebbe una commissione costituita ad hoc con il docente della materia. Il risultato sarebbe, quindi, che “chi studia in questa università telematica si prende in poco tempo una laurea che ha lo stesso valore legale delle altre, ma con uno sforzo minimo rispetto alle università pubbliche” perché lo studente paga e viene trattato come il cliente che ha sempre ragione”. Il CODACONS chiede alla Procura della Repubblica di accertare se esistono gli estremi di truffa ai danni dello Stato ai sensi dell’art. 640 del Codice Penale e di verificare eventuali altre ipotesi di reato.”

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Sant’Agata, la candelora d’oro 2025 assegnata a Tuccio Musumeci

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…

10 ore ago

Riposto (Ct): Il segretario provinciale Piero Lipera annuncia l’adesione dell’assessore Paola Emanuele alla DC. Le dichiarazioni

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…

10 ore ago

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

1 giorno ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

2 giorni ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

2 giorni ago