Jean Calogero “Omaggio a Catania”: domani presentazione del catalogo al GAM


Pubblicato il 13 Dicembre 2019

comunicato relativo al catalogo della mostra di Jean Calogero “Omaggio a Catania”, che sarà presentato domani pomeriggio alle 17 alla GAM di via Castello Ursino.
Sarà presente, oltre al curatore dell’esposizione, Luigi Nicolosi, e ai rappresentanti della casa editrice Carthago, che ha curato il volume, anche la professoressa Lavinia Spalanca che tratterà nel dettaglio il carteggio tra Calogero e Leonardo Sciascia, parte del quale è inserito nel catalogo.
—————————————————————————————————

Un’opera d’arte che racconta un’altra opera d’arte. Un volume che raccoglie le opere del maestro Jean Calogero in mostra a Catania, compendio delle produzioni che hanno la città etnea, tanto cara all’artista, come principale protagonista. 

Sarà presentato sabato 14 dicembre, alle ore 17,00 alla GAM, il catalogo della mostra in corso a Catania, edito da CARTHAGO edizioni: 91 pagine ricche di immagini, informazioni e suggestioni, dove il lavoro dell’artista viene esaltato e presentato come un percorso reale tra le strade, le piazze e gli scorci cari a Calogero, legato alla Sicilia da un sentimento che trova la sua massima espressione proprio nella produzione artistica. 

Un volume prezioso che contiene anche una grande novità: la nota integrale che Leonardo Sciascia scrisse a Calogero nel 1970, in occasione di una mostra palermitana. Un carteggio di cui racconterà la professoressa Lavinia Spalanca, docente di Letteratura Italiana dell’Università di Palermo, membro della Fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuto e dell’Associazione internazionale “Amici di Sciascia”, redattrice della rivista internazionale «Todo modo, tracciando importanti tappe della vita dei due grandi siciliani e nel contempo della Sicilia stessa, di cui sia il pittore che lo scrittore sono profondamente intrisi. 

Una nota che da sola riassume un intero periodo storico, connotandolo dell’eleganza tipica degli intellettuali schivi e ammantandolo di intense suggestioni capaci di riportare il pubblico indietro nel tempo, trasformandolo da spettatore in protagonista. 

Nel catalogo si è voluto, che a celebrare la Catania di Calogero, ci fosse una nota che Leonardo Sciascia scrisse in occasione di una mostra a Palermo nel 1970,  della quale ne è spesso stata pubblicata solo una parte – spiega Luigi Nicolosi, curatore della mostra. Questo testo, che appare come un omaggio all’appartenenza del territorio, talmente bello nella sua interezza, che per poterlo meglio apprezzare, fondamentale è stato il contributo di Lavinia Spalanca. Molto esplicativo è inoltre, il testo di Nicolò D’Alessandro, responsabile del Laboratorio, Museo del Disegno di Palermo, splendido artista ed attento ricercatore di estetica, che del disegno ha fatto una ragione di vita. Il loro contributo in questo catalogo, risulta un prezioso tassello, all’analisi postuma del lavoro del Maestro Calogero”.

 

All’incontro di sabato saranno presenti, oltre a Lavinia Spalanca e Luigi Nicolosi, il Presidente della Carthago edizioni, Dr. Gaspare Edgardo Liggeri, la Responsabile Editoriale, Margherita Guglielmino e l’amministratore Giuseppe Pennisi. 

 La mostra

GAM Catania – Ex Monastero di Santa Chiara 

Via Castello Ursino, 26 Catania

Orari apertura: da lunedì a domenica 9,00 – 19,00

INGRESSO LIBERO.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Si è svolta la seduta della 9° Commissione Consiliare Permanente, presieduta dalla Consigliera Comunale Mpa Simona Latino, dedicata alla questione che riguarda il bando sulle progressioni verticali indetto dal Comune di Catania lo scorso anno. Nel corso della seduta è intervenuta la dott.ssa Gambino del Sindacato USB Sicilia Pubblico Impiego, che ha reso noto di […]

1 min

Catania, 25 febbraio 2025 – La notizia dell’arresto dell’ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell’ambito dell’operazione “Mercurio”, ci lascia profondamente sconcertati. Se quanto emerso dalle intercettazioni dovesse essere confermato, il quadro che ne risulterebbe sarebbe estremamente preoccupante. A questo punto, il minimo che il Consiglio comunale possa fare è attivarsi per fare luce sulla gestione […]

3 min

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e consolidare il rapporto con gli utenti, a cominciare dai lavoratori.Il 13 febbraio scorso si è insediato il nuovo presidente della Cassa Edile A.M.I.Ca di Catania, Carmelo Belfiore, imprenditore edile di lungo corso, scelto da Ance Catania per guidare l’Ente bilaterale che fornisce […]