Karate team Basile


Pubblicato il 20 Giugno 2024

Uragano etneo a Montecatini Terme 

Si sono svolti a Montecatini i campionati nazionale di karate tradizionale organizzati dalla fesik. La società sportiva del maestro Eugenio Basile, 6^dan e pluricampione internazionale, partecipa alla kermesse con 6 atleti con risultati strabilianti. La formazione etnea conquista 6 titoli italiani, 4 medaglie d’argento ed una medaglia di bronzo. Si parte forte con la prima giornata di gare che ha visto impegnati sul tatami, per le categorie kata: Giorgia Rugolo, che con una superiorità tecnica, ormai indiscussa, dominava là categoria senza lasciare dubbi; la stessa si ripeteva nel kumite (combattimento) con la conquista di un bronzo che dimostra l’alto profilo tecnico e lo spirito di abnegazione. 

Angelo Joukhadar, dopo i successi internazionali, conquista un argento che lo consacra tra i migliori nella sua categoria. Nella seconda giornata di gare, la società etnea non lascia spazio a nessuno conquistando 2 medaglie d’oro nella specialità combattimento e fukugo con l’esperta e caparbia Marzia Aiello, che con determinazione metteva in riga tutte le avversarie.

L’altro oro arriva da Germano Lazzara che con manifesta superiorità tecnica e atletica si aggiudicava tutti gli incontri a mani basse a coronamento di una stagione di alto profilo. Andrea Strano, atleta in prestito dalla società bushido  Catania del maestro Platania, vinceva la sua categoria di peso e dava un grande contributo nella gara squadre; Aiello carola, si aggiudicava la medaglia d’argento nella categoria femminile, strabiliando il pubblico presente e i dirigenti federali per i punti messi a segno con tecniche di calcio da manuale. Fuori dal podio il debuttante Domenico Chiarenza, che ha mostrato tanto coraggio e voglia di migliorarsi. La kermesse si conclude con la ciliegina sulla torta. Il trio Lazzara Germano, Strano Andrea e Aiello carola in rappresentanza del comitato regionale fesik Sicilia conquista la medaglia d’oro nel kumite a squadre.

‘’Soddisfatto della stagione dei miei ragazzi-dice il maestro Basile- ma non abbassiamo la guardia, abbiamo ancora una trasferta, ancora una gara internazionale del circuito WUKF prima di chiudere per la pausa estiva. Mi aspetto ancora qualche medaglia da un’annata direi impeccabile”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la cravatta e d’improvviso divenga un manager di calcio?Io ho studiato per occupare il ruolo che occupo. ” È stata questa la risposta datami da un importante e qualificato manager, che conosce Vincenzo Grella, dinanzi al mio quesito sull’operato del vicepresidente […]

2 min

Riceviamo e pubblichiamo: Sono trascorsi ben cinque anni da quando in quella infausta notte del 20 gennaio 2020, 16 famiglie che vivevano tra Via Castromarino e Via Plebiscito sono state strappate alle loro case, senza mai più ritornarvi. Case ancora oggi inabitabili, inagibili, sinanco depredate degli arredi da parte di ignoti, sommando al danno la […]