“Kuttigghiari”, nuovo album degli Original Sicilian Style


Pubblicato il 16 Agosto 2019

Dalle mille sfumature del reggae ai suoni che solo il melting pot siciliano riesce a regalare. Esce domani “Kuttigghiari”, il nuovo album degli Original Sicilian Style, la band made in Trinacria che, dal 2011 a oggi, non smette di registrare successi, in un mix di sound che attraversa generi più diversi.

Il lavoro, al quale il quartetto ha lavorato per mesi, è come sempre un mélange di suoni e sonorità che riescono a proiettare in uno spazio fuori dal tempo ma nel quale, paradossalmente, si racconta il qui e ora.

Nove tracce perfettamente focalizzate sulla narrazione delle esperienze fatte, accumulate e trasformate in visioni musicali, con uno sguardo alla Sicilia, come nel singolo “37° Nord 14° Est”, le coordinate geografiche che centrano l’Isola “Al centro del Mediterraneo e della storia”, e a Catania, come nella magnifica La notte del 4, personalissimo omaggio degli OSS a Sant’Agata.

C’è amuri e gioia nei nostri brani – racconta Enrico Pell, voce degli Original. Raccontiamo di chi lascia la nostra terra e di chi, pur avendola abbandonata non riesce a lasciarla. Raccontiamo di quello che ci circonda – aggiunge – con un pizzico di pazzia e di speranza”.

I fiati e le percussioni, l’uso del dialetto e dell’italiano, sono miscelati in una perfetta armonia, mentre i testi riportano cartoline di luoghi e momenti, che gli Original sublimano in un album da incorniciare.

Il titolo “Kuttigghiari” è stato scelto vedendo le opere del maestro Enzo Scuderi, artista catanese che si è trasferito in Toscana – racconta Pell. Abbiamo avuto la possibilità di conoscerlo e, dopo aver visto con Lorca Assassina le sue opere, ne abbiamo scelta una per usarla come copertina del disco. Tre soggetti che gridano e che si sposano perfettamente a uno dei pezzi, che si chiama appunto Cuttigghiari”.

Il disco, come tutti quelli degli OSS, non appartiene a un genere preciso, ma spazia all’interno dell’universo reggae, toccando sonorità funky, fino alla trap. Una continua sperimentazione in perfetto mood Original Sicilian Style.

Gli Original Sicilian Style negli anni hanno visto alternarsi numerosi musicisti: oggi la band è formata dai fondatori Enrico Pellegrino, Luca Lorca Assasina, Maestro Garofalo e LaRizzo.

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

5 min

IL PROGETTO DEL NUOVO PIANO REGOLATORE PORTUALE Incongruenze e perplessità A Catania è in fase avanzata la procedura di progettazione e approvazione del Piano Regolatore del Porto (PRP). È quanto dichiara pubblicamente il presidente dell’Autorità di Sistema portuale di Sicilia orientale. Ma alcune scelte progettuali di cui si parla, e che vengono presentate pubblicamente, suscitano […]

1 min

Com’è finita per la nomina di presidente del consiglio di gestione della Sie, la “Servizi Idrici Etnei”, la società pubblico-privato chiamata a gestire un flusso faraonico di investimenti nel vetusto e scandaloso sistema dell’acqua catanese. Uno scandalo da decenni. Bene, mentre lo scandalo continuo, con sprechi ingenti e inefficienze di ogni tipo, la politica da […]

2 min

Obiettivo riscatto. L’Imesi Atletico Catania 1994, reduce dalla sconfitta casalinga contro la Leonfortese, giocherà domenica pomeriggio (fischio d’inizio alle ore 15) sul campo del Città di Avola. Allo stadio “Meno Di Pasquale”, la partita si disputerà a porte chiuse. In casa atletista l’imperativo è uno solo: dimostrare che il kappaò di domenica scorsa è stato […]

1 min

La squadra catanese domani ospiterà il Siracusa Basket al Leonardo Da Vinci foto di Romano Lazzara Un solo obiettivo per l’Alfa Basket Catania: tornare immediatamente alla vittoria. La squadra rossazzurra, nella quinta giornata del campionato di Serie C, riceverà domani pomeriggio (inizio ore 18,30) la visita del Siracusa Basket. Partita da affrontare con la giusta […]