“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c’è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente il 23 febbraio 2025: il Papa non sta tanto bene, il mondo pure, ma dalle parti di ienesicule si festeggia lo stesso. “Che gente! Privi di senso dell’opportunità” -dirà qualcuno. Ma questo qualcuno non sa che sono arrivati anche per […]
La chiamano legalità, Caltagirone: giovedì 21 incontro-dibattito su “Imputato per sempre-cittadino senza giustizia”
Pubblicato il 19 Novembre 2019
“Imputato per sempre – Cittadino senza giustizia. Modifica dell’istituto della prescrizione, reali cause dei tempi del processo e conseguenze sulla vita dei cittadini” è il tema dell’incontro – dibattito che, su iniziativa della Camera penale “Giorgio Arcoleo” e dell’Ordine degli avvocati di Caltagirone, si terrà giovedì 21 novembre, alle 16, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio.
Dopo i saluti del sindaco Gino Ioppolo e del presidente dell’Ordine degli avvocati Giovanni Russo, i lavori, introdotti e moderati dal presidente della Camera penale calatina Massimo Alì, saranno caratterizzati dagli interventi dei consiglieri dello stesso organismo, Stefania Trupia, Luca Cultrera e Daniele Cimino, di Giovanni Bellino (anch’egli appartenente alla Camera penale) e Pietro Marino, componente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati. Al centro delle riflessioni, come spiegano gli organizzatori, “gli effetti di una riforma dirompente che ha abrogato la prescrizione del reato nei giudizi di Appello e di Cassazione e i motivi dell’astensione degli avvocati penalisti dalle udienze, proclamata per i giorni compresi fra il 2 e il 6 dicembre in prosecuzione con la precedente, svoltasi nel mese di ottobre”.
Lascia un commento