La doppia carica di Biagio Petralia, assessore a Bronte e presidente del collegio dei revisori dell’Ato2, finisce in Consiglio comunale

Leggi l'articolo completo

Il consigliere comunale di Bronte, Nunzio Spanò, ci ha trasmesso il testo dell’interrogazione depositata per dibattere, all’interno del Civico consesso brontese, sulla presunta incompatibilità dell’assessore Biagio Petralia che, al contempo, ricopre la carica di presidente del Collegio dei revisori dei conti dell’Ato2 Consorzio “Catania Acque”. Consorzio a cui, per l’appunto, aderisce anche il Comune di Bronte.

Nella sua interrogazione indirizzata al sindaco Pino Firrarello, al presidente del Consiglio comunale e al direttore generale del Comune, Nunzio Spanò richiama il comma 5 dell’art. 78 del d.lgs. 267/2000 che recita: “Al sindaco e al presidente della provincia, nonché agli assessori ed ai consiglieri comunali  e provinciali è vietato ricoprire incarichi e assumere consulenze presso enti ed istituzioni dipendenti o comunque sottoposti al controllo ed alla vigilanza dei relativi comuni e province”.

Nel suo atto ispettivo, il consigliere Spanò chiede, pertanto, agli uffici in indirizzo, di pronunciarsi circa la sussistenza d’incompatibilità in capo a Biagio Petralia, sia nel periodo in cui ha ricoperto la carica di consigliere comunale (sino al 30/05/2010) che successivamente allorché è divenuto assessore comunale. Periodi in cui era, ed è, al contempo amministratore presso il Comune di Bronte e presidente del Collegio dei revisori dell’Ato2 Consorzio “Catania Acque”, presieduto, secondo statuto, dal presidente della Provincia di Catania Giuseppe Castiglione.

Leggi e/o scarica l’interrogazione di Nunzio Spanò

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

IL MONDO STA MALE, MA OGGI MARCO PITRELLA FA 40 ANNI!

“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…

7 ore ago

“Catania Cemento&Turismo”, “Volerelaluna” denuncia: “concessione demaniale per 99 anni ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico”. Appello al consiglio comunale!

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…

2 giorni ago

“Palazzinari riuniti” (copyright ienesicule): piano regolatore del porto, ecco cosa denuncia “Volerelaluna”

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…

2 giorni ago

Le associazioni animaliste: “Serve una cabina di regia per contenere il randagismo

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…

2 giorni ago

“Ztl” Castello Ursino: Trantino “fa retromarcia”. Ma per le attività diurne cambia poco o nulla

Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…

2 giorni ago