Catania, 22 novembre 2024 – I consiglieri comunali del M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio hanno presentato un’interrogazione urgente sulla recente concessione rilasciata alla società La Tortuga, che prevede l’ampliamento e la privatizzazione del molo di ponente del porticciolo di Ognina, sottraendo spazi storicamente accessibili alla collettività. “La concessione, approvata dalla Regione Sicilia, sembrerebbe senza […]
LA “FAMIGLIA RISOLVE”: A CATANIA NUOVO “LOOK” DELLA FONTANA DELL’ELEFANTE. CON LA DITTA DEL CUGINO DELL’ASSESSORE PORTO
Pubblicato il 20 Febbraio 2024
DI IENA ORFANA MARCO BENANTI
Il centrodestra si conferma attento ai valori della famiglia, della legalità e della scelta dei migliori, altrimenti detta meritocrazia. Come non gioire? Alla Città Metropolitana, il sindaco di Catania e della stessa Città Metropolitana Enzo Trantino ha messo come consulente (gratis) suo cugino Ivan Albo, principe del foro dello stesso studio Trantino. E Albo sta facendo al meglio il suo lavoro, in tanti lo cercano, si dice: “alla Città Metropolitana parla con Albo”. E tutti sono soddisfatti.
E che dire del monumento per eccellenza di Catania? Il famoso “Liotru” di piazza Duomo. Da tempo aveva bisogno di un’opera di riqualificazione. Lo stesso allora commissario al comune di Catania ne era consapevole. E aveva agito di conseguenza, approvando un intervento ad hoc. La relativa procedura per trovare la migliore azienda per l’opera aveva conosciuto pause: come accade nella vita, come accade nelle cose più belle, tutto poi si era appianato. Un appalto di esecuzione da 220 mila euro per “Manutenzione della porzione di pavimentazione ubicata in prossimità della fontana dell’elefante, sita in piazza Duomo, a Catania.” In un primo tempo, infatti, non si era trovate ditte disposte, malgrado 30 inviti: la relativa gara ad inviti da parte del comune non aveva visto offerte. Deserto. Ma poi, finalmente la strada giusta: una sola offerta (su cinque inviti), quella della “Porto Costruzioni” di Piedimonte Etneo. E aggiudicazione. I migliori.
Soddisfatti tutti. Immaginiamo, fra gli altri, anche l’assessore comunale Alessandro Porto, sensibile all’estetica e alle tradizioni catanesi, che a luglio 2014 ha rivolto i suoi auguri al cugino Francesco Porto, general project manager della “Porto Costruzioni”. Una grande impresa guidata da Venerando Porto, anche lui oggetto di auguri di famiglia. Evviva!
Lascia un commento