comunicato stampa L’associazione Le Aristogatte aveva impugnato l’illegittima ordinanza n. 9 del 16/03/2021 del Comune di San Pietro Clarenza che vietava a chiunque di somministrare qualunque tipo di alimento a uccelli selvatici ed in particolare piccioni (columbia livia domestica), cani e gatti randagi per difendere i diritti degli animali. L’Avv. Floriana Pisani del Foro di […]
La “Morte di Stalin” al Palazzo della cultura con la regia di Ninni Bruschetta
Pubblicato il 06 Luglio 2024
LA MORTE DI STALIN CONCLUDE IL CICLO DEDICATO A SCIASCIA
LA REGIA È DI NINNI BRUSCHETTA
CHE METTE IN SCENA IL TESTO COME UN TALK SHOW
Va in scena al Palazzo della Cultura dal 9 al 12 luglio (ore 20,45) LA MORTE DI STALIN tratto da “Gli zii di Sicilia” di Leonardo Sciascia. L’ultimo spettacolo del ciclo dedicato al grande scrittore, giornalista e drammaturgo di Recalmuto. “La morte di Stalin” è firmato da Ninni Bruschetta che già nella stagione scorsa aveva diretto, con gran successo, “Il mare colore del vino”.
Il testo narra le vicende politiche di un calzolaio siciliano, tale Calogero, comunista sfegatato, che si ritrova a sognare uno Stalin che gli parla in napoletano e che gli annuncia non essere ancora maturato il tempo per vincere le elezioni (siamo alla vigilia di quelle, fondamentali, dell’aprile 1948).
“Attraverso questo protagonista tenero, paesano, intelligente, disponibile al ragionamento, se pur offuscato degli eventi, Sciascia ci racconta, con un geniale artifizio letterario, la storia della seconda guerra mondiale – scrive Ninni Bruschetta nelle note di regia – Mantenendo l’originale punto di vista di Calogero, riflette sulle strategie politiche e militari, sulle reali convenienze degli stati e dei leader di allora e, soprattutto sulle conseguenze e le illusioni relative a tutto ciò che accadde. Oggi non è più un tempo in cui la guerra sembra così lontana, al contrario la guerra è fisicamente vicina e visivamente sempre presente sui nostri “schermi”. Per questo abbiamo messo in scena il racconto di Sciascia come se fosse un talk show, ovvero il luogo in cui oggi si può vedere la guerra, proprio come se fosse uno spettacolo!”.
9 > 12 luglio 2024 Palazzo della Cultura
LA MORTE DI STALIN
tratto da “Gli zii di Sicilia” di Leonardo Sciascia
regia Ninni Bruschetta
con Antonio Alveario, Lydia Giordano, Luca Iacono, Alessandro Romano, Manuela Ventura
scene e costumi Riccardo Cappello
luci Gaetano La Mela
contributo video Francesco Bruschetta
produzione Teatro Stabile di Catania.
Lascia un commento