La musica rende “liberali”


Pubblicato il 09 Maggio 2022

Concerto lirico a villa Manganelli con i cantanti Antonio Costa, Chiara Salerno, Nicola Diolosà e il coro Katàne.

Si è tenuto  sabato 7 Maggio alle ore 18,00 presso Villa Manganelli a Catania, il concerto lirico organizzato dal comitato cittadino del Partito Liberale Catanese.

La storica sede ha accolto l’evento canoro trasportando i presenti in atmosfere in cui le note del bel canto risuonavano tra le stanze antiche dei fastosi locali.

L’evento, presentato da Loredana Bognanni, ha visto i saluti del Segretario Regionale Grazio Trufolo, del Presidente del Direttivo Provinciale Carlo Majorana e del Segretario cittadino Alessandro Pulvirenti, nonché organizzatore dell’evento insieme al segretario provinciale Giuseppe Leone.

Gorgheggi, strusci di abiti lunghi e suoni di piano hanno dato inizio al primo attesissimo evento dal vivo dopo la lunga chiusura pandemica. Un susseguirsi di emozioni e piccoli momenti di musica di qualità, alternati tra pezzi classici, operetta e canzone popolare hanno incantato il pubblico.

Il coro katàne, o meglio parte di esso, 18 su 60 (per immaginabili questioni logistiche), hanno iniziato con Nabucodonosor accompagnati dal pianista Salvatore Signorelli.

Di seguito la musica di Vincenzo Bellini con l’aria “casta diva” da La Norma cantata dall’artista di punta del coro, Chiara Salerno e la presentazione della biografia sul nostro artista catanese, scritta dal maestro Salvatore Emanuele Samperi, portatore di musica nelle scuole grazie al progetto “Bellini tra i giovani”.

Il tenore Antonio Costa ha deliziato il pubblico con la sua magnifica voce pulita con il brano “ma rendi pur contento”. Si e passato poi a Donizzetti “Me voglio fa na casa”…parlando del proprio nido d’amore…cantata da Lina Privitera (soprano leggero); “come le rose” cantata da Nicola Diolosà; “Tu che mi hai rubato il cor” romanza cantata dal duetto Antonio Costa e Chiara Salerno; “la vedova allegra” valzer lento, Lina Privitera e Nicola Diolosà; “Non ti scordar di me” e la Traviata con uno dei più celebri brindisi dell’opera….a tempo di valzer. Sara Gerloni, il tenore Antonio Costa e il coro lirico Katàne. Tra il pubblico nel giorno prima della festa, la mamma di Sara, emozionata ha ascoltato la figlia, con un grande sorriso e gli occhi emozionati ha sognato insieme al pubblico quel brindisi. Insomma, brani senza tempo, per un tempo che è tornato a farci rivivere.

L’evento si è concluso con la premiazione dei partecipanti al coro con i saluti finali della Prof.ssa Maria Carmela Liggieri Dirigente Nazionale del partito che ha personalmente ringraziato il padrone di casa il Vicepresidente Provinciale, Iosto Palumbo, per la garbata e cortese accoglienza presso la prestigiosa sede e il Segretario cittadino Alessandro Pulvirenti organizzatore dell’evento.

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 88 GELA BASKET 67 Alfa: Valastro, Gatta 12, Drigo 6, Torrisi 5, D’Aquino, Budrys 14, D’Augusta Perna, Patanè 14, Pappalardo 4, Janjusevic, Barbakadze 8, Abramo 25. All. Zečević. Gela: Musikic ne, V. Bernardo 3, Stanic 10, Julakidze, […]

2 min

comunicato dalla questura Per settimane ha trasformato la mensa dell’ospedale in un supermercato in cui fare la spesa gratis. La Polizia di Stato ha colto sul fatto un uomo di 57 anni, dipendente di un’impresa che si occupa dei servizi di ristorazione in un’azienda ospedaliera catanese. L’uomo, addetto al confezionamento e alla distribuzione dei pasti, […]

1 min

comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e detenzione abusiva di munizionamento, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva. Nei giorni scorsi, gli agenti della squadra volanti della Questura di Catania hanno effettuato un […]

3 min

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la cravatta e d’improvviso divenga un manager di calcio?Io ho studiato per occupare il ruolo che occupo. ” È stata questa la risposta datami da un importante e qualificato manager, che conosce Vincenzo Grella, dinanzi al mio quesito sull’operato del vicepresidente […]