Tutti in fila sotto il sole cocente per prendere parte alle selezioni del “Grande Fratello”. Migliaia di giovani, tra ieri e oggi, hanno letteralmente invaso piazza Trento per prendere parte alle selezioni della dodicesima edizione del reality show mandato in onda da “Canale5”.
L’Italia di Silvio Berlusconi e Pierluigi Bersani non sente il caldo e non sente la fatica quando si tratta di giocarsi una carta per diventare ricchi e famosi in un baleno.
Ci chiediamo se questi giovani d’oggi sarebbero disposti ad affrontare, per ore, il solleone per dedicarsi ad una normale e ordinaria giornata di lavoro, lontano dai riflettori, magari per aiutare uno dei propri genitori nel sostegno alla famiglia.
Chissà se lo faranno, chissà se lo farebbero, una cosa è certa: ai nostri tempi la televisione, pur di promuovere i propri palinsesti, è spesso disposta a lanciare modelli fuorvianti. Guadagni e conquiste facili, notorietà. Tutto senza bisogno di studiare, di affermarsi con il sudore della fronte, con le ore dedicate quotidianamente allo studio o alla crescita professionale.
Abbiamo visto giovani dormire in auto, altri soffrire sotto il sole, molti rimanere al centro di strada (vedi foto) per ore. Vi pare questa un’Italia libera? Un’Italia che con responsabilità vuole costruire una società del futuro efficiente? Sono questi i valori da trasmettere alle nuove generazioni? Ditecelo voi.
“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la…
Riceviamo e pubblichiamo: Sono trascorsi ben cinque anni da quando in quella infausta notte del…
foto di Antonio Parrinello Il Teatro Stabile di Catania porta per la prima volta in…
INASCOLTATO APPELLO UMANITARIO ALLA CROCE ROSSA, ALLE ISTITUZIONI PUBBLICHE E ALLA CHIESA SUI SENZA FISSA…
Un viaggio straordinario nel panorama artistico del Novecento, secolo in cui sono emersi movimenti, linguaggi…
Salvatore Calvaruso, presidente Cimest (Coordinamento Intersindacale Medicina Specialistica di Territorio): “Tre i temi principali con le…