La Sicilia non è al servizio degli Usa

Leggi l'articolo completo

Catania. Manifesta il NO MUOS…
​ ————–
Venerdì pomeriggio, Catania è stata attraversata da una manifestazione​ regionale indetta dal Movimento NO MUOS, a cui hanno partecipato movimenti e individualità,​ provenienti da tutta la Sicilia:​ Antudo, Sicilia Libertaria, PMLI, La Piazzetta, Fronte della Gioventù Comunista, PCI, Siciliani Siciliani, PCL, Il Sud Conta, CUB, Spazi Sociali Catania, Potere al Popolo, FGCI, Terra e LiberAzione, L’Altra Sicilia, Fajidda Gioventù Indipendentista, CSP Graziella Giuffrida, PC, Comitato per la Difesa degli Aeroporti Siciliani e altri ancora.
Le uniche bandiere sindacali presenti quelle dell’Unione Sindacale di Base (USB), sindacato di classe da sempre impegnato contro la militarizzazione dell’Isola. “La militarizzazione – denuncia Claudia Urzi’ – responsabile della Federazione del Sociale USB Sicilia-​ non si materializza solo con le basi della NATO e degli USA, ma si materializza anche con la presenza sempre più invasiva dei marines di Sigonella nelle scuole pubbliche dell’Isola, che, attraverso la renziana Alternanza Scuola Lavoro, a vario titolo “didattico”, portano le loro divise e , spesso, anche le loro armi nelle scuole di ogni ordine e grado. Quindi, la lotta contro la base a stelle e strisce di Niscemi, e contro le altre basi NATO e USA – come quelle di Sigonella, di Augusta, di Trapani Birgi e di Lampedusa – è una lotta che investe quella parte del​ popolo siciliano sfruttato e oppresso dalle politiche neoliberiste, spesso colluse con la mafia, che hanno ulteriormente minato lo stato sociale in Sicilia.

Per questo non possiamo non denunciare il ruolo subalterno anche dell’attuale governo gialloverde nei confronti di Washington. Per questo, inoltre, teniamo alta la guardia nei confronti di quella “sinistra”, che dopo aver governato in assoluta sintonia con la NATO, vorrebbe “riscoprirsi” antimperialista”.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Sant’Agata, la candelora d’oro 2025 assegnata a Tuccio Musumeci

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…

1 giorno ago

Riposto (Ct): Il segretario provinciale Piero Lipera annuncia l’adesione dell’assessore Paola Emanuele alla DC. Le dichiarazioni

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…

1 giorno ago

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

2 giorni ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

2 giorni ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

2 giorni ago