“La tutela degli interessi dei consumatori: i rischi della contraffazione” – domani ore 12 Polo Didattico Dipartimento Scienze Politiche e Sociali Università di Catania – via Gravina 12 aula A2


Pubblicato il 06 Dicembre 2023

COMUNICATO STAMPA

Convegno e workshop “Io sono originale” 

La contraffazione e la tutela

della proprietà industriale

–      Giovedì 7 dicembre, ore 12 –

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Polo Didattico di via Gravina, 12

Catania,6 dicembre 2023 –Un convegno per coltivare la cultura della legalità, contribuire alla lotta al falso e informare i consumatori in merito ai rischi collegati alla contraffazione. Confconsumatori Sicilia, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, Guardia di Finanza, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e Rotary Club Catania si danno la mano per offrire gli strumenti necessari alla comprensione del fenomeno che colpisce l’economia e il diritto di proprietà.

L’evento, che si svolgerà domani 7 dicembre alle ore 12al Polo Didattico di via Gravina 12 aula A2, dal titolo “La tutela degli interessi dei consumatori: i rischi della contraffazione”, rappresenta uno dei momenti conclusivi del progetto “Io sono Originale”, iniziativa del MiSE (ora MIMIT), promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, in collaborazione con le associazioni dei consumatori rappresentate nel CNCU, tra cuiConfconsumatori che, in continuità con le precedenti edizioni, promuove una campagna di educazione e di sensibilizzazione.

Nel corso della mattinata, insieme al contributo dei relatori avv. Carmelo Calì, Presidente di Confconsumatori Sicilia; prof.ssa Pinella Di Gregorio, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali; dott. Antonino D’Ambrosio, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; Capitano Valerio Zuppello, Comandante della Compagnia di Riposto della Guardia di Finanza; professore Davide Arcidiacono, Università di Catania; professor Maurizio Avola, Università di Catania; Maria Torrisi, Presidente del Rotary Club Catania, gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania coinvolti nel Progetto “Io sono Originale” presenteranno i risultati del lavoro di approfondimento realizzato e i dati del questionario somministrato per fotografare il rapporto dei consumatori siciliani con il fenomeno della contraffazione.

“La lotta alla contraffazione, anche e soprattutto in Sicilia – dichiara l’avv. Carmelo Calì, presidente di Confconsumatori Sicilia – passa attraverso l’opera di sensibilizzazione delle nuove generazioni. La nostra mission di tutela dei consumatori, prima ancora che nelle aule giudiziarie, vogliamo che sia esercitata con attività di sensibilizzazione e di formazione. A conferma che il primo diritto del consumatore è quello della corretta informazione”.

L’acquisto di beni contraffatti è un atteggiamento di consumo spesso sottovalutato e poco percepito,che minaccia la proprietà industriale e intellettuale. Per contrastarlo, occorrono strategie coordinate di informazione e sensibilizzazione: è determinante coinvolgere attivamente i consumatori attraverso un piano mirato di attività formative e divulgative, che contribuiscano a disincentivare la scelta, da parte dei cittadini, di acquistare prodotti falsi.

Io Sono Originale prevede, tra le diverse attività in programma, workshop dedicati agli studenti universitari: i giovani sono coinvolti in prima persona nella realizzazione di incontri di approfondimento sul tema della proprietà industriale e della lotta alla contraffazione, in collaborazione con 35 atenei italiani di diverso indirizzo formativo.

L’APPUNTAMENTO – L’evento si terrà giovedì 7 novembre 2023, dalle 12 alle 14, nell’aula A2dell’Università di Catania, nel Polo Didattico di via Gravina,12.

La partecipazione è gratuita e aperta agli studenti e a tutta la cittadinanza.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Filcams Cgil di Catania e Caltagirone Comunicato stampa  Non si ferma la protesta dei 41 lavoratori della Steel Telecom Srl, società in subappalto di DXC Technology (Enterprise Services Italia Srl ), che rischiano di perdere il posto di lavoro dopo l’improvvisa revoca delle committenze. Dopo il sit in di stamattina di fronte agli Uffici scolastici […]

1 min

Ricordati con una messa campale Matteo Pozzoli e Roberto Mazzone, i piloti di Can 28, morti durante una missione antincendio. Ieri pomeriggio, alle pendici di monte Calcinera, a Linguaglossa, è stata celebrata una messa campale in suffragio dei due piloti Matteo Pozzoli e Roberto Mazzone sull’impervio sito in cui il 27 ottobre 2022 precipitarono con […]

1 min

Rossazzurri superati, in trasferta, dal Basket Giarre per 74-68In allegato foto Romano Lazzara. BASKET GIARRE 74 ALFA BASKET CATANIA 68 Giarre: Tongue Zuko 20, Da Costa Gomes 4, Strazzeri, Taino 11, Guadalupi 12, Leonardi 4, Arpi ne, Scalella, Bauso ne, Loperfido 12, Donato ne, Seslija 7. All. D’Urso. Alfa: Ruffino ne, Virgillito ne, Gatta 23, […]