Catania

Landini a Catania, un’occasione (imperdibile) per parlare del futuro della città

Leggi l'articolo completo

E’ ufficiale: mercoledì 12 luglio, alle 17, Maurizio Landini sarà a Catania, al Bastione degli Infetti, nel cuore del quartiere Antico Corso, per partecipare ad un appuntamento della Cgil etnea che già dal titolo, “Rigenera Catania!” (con tanto di punto esclamativo!), si preannuncia promettente e ambizioso – quasi un programma di lavoro per i mesi e gli anni a venire – in una città in cui stanno per piovere fiumi di risorse pubbliche e in cui il dibattito sui piani di riqualificazione e di rigenerazione (da San Berillo a Librino) si fa sempre più vivace grazie, soprattutto, al protagonismo del mondo associativo  – Cgil compresa- che, per dirne una, sui progetti finanziati dal Pnrr, nonostante il piglio ‘autarchico’ della giunta Trantino, non intende assistere da spettatore passivo o, peggio, da convitato di pietra.
Ed è proprio sulla parola chiave della ‘rigenerazione’ urbana come strumento di contrasto alle diseguaglianze (sottotitolo dell’evento), che la Cgil del nuovo corso targato Carmelo De Caudo, sta gettando il suo ‘carico’ sul tavolo della discussione pubblica, nella speranza che la presenza e (l’attesissimo) intervento del numero uno della Cgil, possa contribuire a dare nuovo impulso e vigore alla voce della società civile catanese su temi così strategici e alla sacrosanta battaglia per destinare a finalità sociali i fondi in arrivo.
Società civile che, peraltro, sarà presente all’appuntamento con alcuni dei suoi più autorevoli esponenti. La locandina dell’iniziativa, pubblicata nel pomeriggio sulla pagina del sindacato, annuncia un parterre di altissimo livello. Previsto il saluto di Salvatore Castro, presidente del comitato Antico Corso, e gli interventi di Antonella Inserra, presidente del comitato contro la povertà e ll disagio giovanile, di Eren Samir Eskander Saweris del Dipartimento Migranti progetto Shubh, di Ignazio Maugeri, presidente provinciale Acli Catania, di Antonino Bellia della Parrocchia Cbm, e coordinatore dell’Osservatorio/Laboratorio per San Berillo, di Valeria Calabrese del Centro Astalli e di Matteo Iannitti, presidente dell’Arci provinciale.
All’incontro, che sarà introdotto dal segretario generale della Cgil Catania  Carmelo De Caudo e concluso da Landini, è invitata tutta la cittadinanza.
Massimo Malerba.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

12 ore ago

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

21 ore ago

Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga. Condivisione del Presidente Anastasi

Comune di Catania Ufficio Stampa 22.11.2024 Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga…

21 ore ago

Tar Catania: Chiunque può alimentare cani e gatti vaganti. Illegittima l’ordinanza sindacale del Comune di San Pietro Clarenza

comunicato stampa L’associazione Le Aristogatte aveva impugnato l’illegittima ordinanza n. 9 del 16/03/2021 del Comune…

21 ore ago

DOMANI A CALTANISSETTA L’OPEN DAY DEL NUOVO MAGAZZINO DI BANCO ALIMENTARE

COMUNICATO STAMPASabato 23 novembre 2024 alle ore 10 in via di Spirito Santo 92CALTANISSETTA 22…

21 ore ago