L’assessore regionale Marco Falcone e il sindaco Bolognari rimettono in servizio la funivia di Taormina


Pubblicato il 24 Maggio 2020

Carlo Majorana Gravina

 

Riapertura in sicurezza della funivia di collegamento tra il centro storico della Città del centauro e la zona a mare di Mazzarò. Si è voluto dare un segno tangibile di ripresa non solo di Taormina, di tutto il comprensorio turistico e della Sicilia.

Ha preso parte all’appuntamento l’Assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Marco Falcone. Non a caso è stata nutrita la partecipazione di sindaci di tutto il comprensorio: Mario Bolognari (Taormina), Orlando Russo (Castelmola), Alessandro Costa (Letojanni), Nello Lo Turco (Giardini – Naxos), Matteo Francilia (Furci Siculo) e Danilo Lo Giudice (Santa Teresa).

L’avvio della funivia – ha commentato Falconenon è soltanto un momento di celebrazione simbolica della ripresa delle attività economiche turistiche e dei trasporti, ma rappresenta un segnale chiaro di come questa Sicilia voglia rimettersi in piedi e andare avanti, superando l’emergenza sanitaria, fermo restando che il Governo Musumeci continua a garantire le due esigenze: da un alto al ripresa economica, dall’altro la garanzia della salute dei cittadini siciliani e non. Quindi gli amministratori locali devono tenere a cuore questi principi perché dobbiamo riprendere le nostre attività ma dobbiamo sapere che ancora siamo in emergenza . non possiamo abbassare la guardia e mettere in campo tutti quei protocolli necessari a garantire la nostra salute”.

La funivia riparte – ha osservato Bolognari. Al tavolo di concertazione sul turismo, di recente istituzione, abbiamo considerato che il turismo non parte automaticamente e tutto in una volta. Si avvierà soltanto con la riapertura delle frontiere regionali e nazionali. Nel frattempo ci dobbiamo organizzare, fare allenamenti individuali; questo vale per le strutture pubbliche, come questa, perché nel momento in cui inizierà il vero campionato e si giocherà sul serio, dobbiamo essere pronti. È necessario predisporre i protocolli di sicurezza sanitaria: questo ci consentirà, nel momento della riapertura delle frontiere internazionali, di essere preparati all’accoglienza”.

Con la funivia riparte Taormina e dunque la Sicilia – ha detto infine il commissario Asm, l’avvocato Antonio Fiumefreddo. È una richiesta che proviene dai territori, dagli operatori turistici e dalle famiglie, cioè da chi, superato il rischio di contrarre la malattia, si confronta adesso con la possibilità di mancanza di reddito. Riattivare la funivia significa dire che a Taormina si può venire con un percorso sicuro. Stiamo rispettando in maniera severa tutte le regole: sanificazione continua e percorsi obbligati. Nelle cabine potranno andare solo 4 persone per volta mentre prima era possibile imbracarne 12”.

La funivia funzionerà nel pieno rispetto delle nuove disposizioni sanitarie: i passeggeri dovranno essere muniti di dispositivi individuali di protezione; l’area di attesa per l’imbarco, dotata di erogatori di gel igienizzante, è stata spostata fuori dalle stazioni; le otto cabine verranno sanificate più volte nel corso della giornata. In questa prima fase, il servizio si svolgerà a turno unico, con apertura alle 8:00 e chiusura alle 14:00. Si naviga a vista.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di Ognina, a Catania, è stata rilasciata legittimamente dalla Regione Siciliana anche in seguito a decisione del Tar etneo e non avendo ricevuto formalmente dall’amministrazione comunale, dopo ripetuto sollecito e attraverso i canali procedurali previsti, una richiesta concorrente sul portale del […]

3 min

Comune di Catania Ufficio Stampa 22.11.2024 Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla concessione demaniale marittima rilasciata lo scorso 17 ottobre alla società “Tortuga” nel porticciolo di Ognina, è stato formalmente richiesto dal sindaco di Catania Enrico Trantino, […]

2 min

comunicato stampa L’associazione Le Aristogatte aveva impugnato l’illegittima ordinanza n. 9 del 16/03/2021 del Comune di San Pietro Clarenza che vietava a chiunque di somministrare qualunque tipo di alimento a uccelli selvatici ed in particolare piccioni (columbia livia domestica), cani e gatti randagi per difendere i diritti degli animali. L’Avv. Floriana Pisani del Foro di […]