L’assessore regionale Marco Falcone e il sindaco Bolognari rimettono in servizio la funivia di Taormina


Pubblicato il 24 Maggio 2020

Carlo Majorana Gravina

 

Riapertura in sicurezza della funivia di collegamento tra il centro storico della Città del centauro e la zona a mare di Mazzarò. Si è voluto dare un segno tangibile di ripresa non solo di Taormina, di tutto il comprensorio turistico e della Sicilia.

Ha preso parte all’appuntamento l’Assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Marco Falcone. Non a caso è stata nutrita la partecipazione di sindaci di tutto il comprensorio: Mario Bolognari (Taormina), Orlando Russo (Castelmola), Alessandro Costa (Letojanni), Nello Lo Turco (Giardini – Naxos), Matteo Francilia (Furci Siculo) e Danilo Lo Giudice (Santa Teresa).

L’avvio della funivia – ha commentato Falconenon è soltanto un momento di celebrazione simbolica della ripresa delle attività economiche turistiche e dei trasporti, ma rappresenta un segnale chiaro di come questa Sicilia voglia rimettersi in piedi e andare avanti, superando l’emergenza sanitaria, fermo restando che il Governo Musumeci continua a garantire le due esigenze: da un alto al ripresa economica, dall’altro la garanzia della salute dei cittadini siciliani e non. Quindi gli amministratori locali devono tenere a cuore questi principi perché dobbiamo riprendere le nostre attività ma dobbiamo sapere che ancora siamo in emergenza . non possiamo abbassare la guardia e mettere in campo tutti quei protocolli necessari a garantire la nostra salute”.

La funivia riparte – ha osservato Bolognari. Al tavolo di concertazione sul turismo, di recente istituzione, abbiamo considerato che il turismo non parte automaticamente e tutto in una volta. Si avvierà soltanto con la riapertura delle frontiere regionali e nazionali. Nel frattempo ci dobbiamo organizzare, fare allenamenti individuali; questo vale per le strutture pubbliche, come questa, perché nel momento in cui inizierà il vero campionato e si giocherà sul serio, dobbiamo essere pronti. È necessario predisporre i protocolli di sicurezza sanitaria: questo ci consentirà, nel momento della riapertura delle frontiere internazionali, di essere preparati all’accoglienza”.

Con la funivia riparte Taormina e dunque la Sicilia – ha detto infine il commissario Asm, l’avvocato Antonio Fiumefreddo. È una richiesta che proviene dai territori, dagli operatori turistici e dalle famiglie, cioè da chi, superato il rischio di contrarre la malattia, si confronta adesso con la possibilità di mancanza di reddito. Riattivare la funivia significa dire che a Taormina si può venire con un percorso sicuro. Stiamo rispettando in maniera severa tutte le regole: sanificazione continua e percorsi obbligati. Nelle cabine potranno andare solo 4 persone per volta mentre prima era possibile imbracarne 12”.

La funivia funzionerà nel pieno rispetto delle nuove disposizioni sanitarie: i passeggeri dovranno essere muniti di dispositivi individuali di protezione; l’area di attesa per l’imbarco, dotata di erogatori di gel igienizzante, è stata spostata fuori dalle stazioni; le otto cabine verranno sanificate più volte nel corso della giornata. In questa prima fase, il servizio si svolgerà a turno unico, con apertura alle 8:00 e chiusura alle 14:00. Si naviga a vista.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania – L’associazione culturale Il Tamburo di Aci, nell’ambito del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini”, promosso dalla Direzione Comunale Cultura e finanziato dal Ministero della Cultura, proporrà domenica 22 settembre, alle ore 20.15, nella parrocchia San Michele Arcangelo, in via Sebastiano Catania, a San Nullo (Catania), lo spettacolo del Quartetto Areasud, nato nel 2010 inizialmente […]

1 min

MARTEDÌ, 24 SETTEMBRE 2024, ore 11 HOTEL NETTUNO (Viale Ruggero di Lauria, 121 – Catania) Aggressioni al personale sanitario, campagna Cisl “Prendiamoci cura di chi si prende cura della nostra salute”  La violenza fisica e verbale nei confronti del personale sanitario è in crescita  Catania, 21 settembre 2024 – “Prendiamoci cura di chi si prende cura della nostra salute” è […]

1 min

L’Alfa Basket Catania prenderà parte, oggi e domani, al torneo “OmniaMoto Basket Cup”, evento in programma al PalaBattiati. Un quadrangolare amichevole al quale parteciperanno la Tre Torri Basket Battiati (Serie D), gli Svicolati Milazzo (Serie C), il Basket Acireale (Serie D) e l’Alfa Basket Catania (Serie C). Un altro test importante per il quintetto alfista […]

1 min

Salve ienesicule, sono indignato: Catania e la sua “amministrazione del rinnovamento e del manganello” (contro gli straccioni, che hanno sempre torto) è troppo lenta a recuperare il gap storico nella presenza di supermercati con il resto d’Italia e del mondo. Malgrado le polemiche assurde (ma vedrete che la giustizia catanese farà il suo dovere fino […]