Legambiente Catania: “bene nuova casa acqua in piazza Eroi d’Ungheria in ottica riduzione plastica. Comune emani presto ordinanza ‘plastic free’ come altre città in Sicilia”

Leggi l'articolo completo
Il circolo di Legambiente Catania ha partecipato, questa mattina in piazza Eroi D’Ungheria,   all’inaugurazione della nuova Casa dell’Acqua fortemente voluta dalla quinta Circoscrizione. «Siamo soddisfatti – afferma Davide Ruffino, responsabile dell’organizzazione del circolo di Legambiente Catania – perché l’iniziativa porterà alla riduzione dell’uso della plastica e, allo stesso tempo, dei rifiuti prodotti nella nostra città. Le Case dell’Acqua vanno proprio nella direzione per cui da tempo ci stiamo spendendo, ovvero promuovere il “Plastic Free”.
In queste settimane ci siamo messi in contatto con scuole e comunità, ma anche singoli esercizi commerciali, invitandoli a sostituire le vecchie abitudini e promuovere al posto delle bottiglie e dei bicchieri di plastica l’utilizzo del vetro e delle borracce. A tal fine il circolo di Legambiente sta distribuendo agli esercizi virtuosi le borracce di Legambiente che hanno una valenza sociale doppia: da un lato, limiteranno l’uso della plastica e, dall’altro, i proventi saranno destinati alla piantumazione di alberi in città. Inoltre – aggiunge ancora Ruffino – auspichiamo che arrivino altre iniziative in tal senso, ma soprattutto che l’Amministrazione Comunale emani quanto prima, come in Sicilia hanno già fatto altri Comuni, una ordinanza “Plastic Free”».
«L’Italia – aggiunge l’ingegnere Gianluca Proto, responsabile rifiuti di Legambiente Catania, presente stamattina all’inaugurazione della Casa dell’Acqua in piazza Eroi d’Ungheria – detiene il primato europeo di consumo pro capite di acqua minerale in bottiglia: 194 litri all’anno! Un consumo che equivale a una produzione di 350.000 tonnellate di PET, utilizzato per imbottigliare circa 12 miliardi di litri di acqua minerale. Sono numeri che fanno rabbrividire. E a i quali sarebbe saggio dire basta».
Catania, 29 maggio 2019
Legambiente Catania – Responsabile Organizzazione
Davide Ruffino

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Sinistra Italiana: Operazione Mercurio ennesima vergogna siciliana!

comunicato stampa Ancora una volta sono gli accordi tra mafia e politica a infangare la…

8 ore ago

Trasporti: Fita Cna Sicilia, produzioni penalizzate dal balzello ETS

Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo…

8 ore ago

ALFA, VITTORIA E + 6 SUL COMISO

ALFA, VITTORIA E + 6 SUL COMISO La squadra rossazzurra supera l’Invicta 93Cento di Caltanissetta…

8 ore ago

Decreto Caivano: come saranno spesi i fondi destinati a San Cristoforo?

 Incomprensibile la scelta del sindaco Trantino di escludere il quartiere di Librino dai fondi del…

8 ore ago

L’Imesi Atletico Catania 1994 “sbatte” sull’arbitro

Allo stadio “Francesco Russo” di Viagrande vince l’Avola per 1-0. Gara condizionata dalle decisioni del…

8 ore ago

Sanità, Cimest: “Tariffe LEA inadeguate: a rischio l’assistenza specialistica convenzionata”

COMUNICATO STAMPA Sanità, Cimest: "Tariffe LEA inadeguate: a rischio l'assistenza specialistica convenzionata" La richiesta è…

8 ore ago