“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c’è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente il 23 febbraio 2025: il Papa non sta tanto bene, il mondo pure, ma dalle parti di ienesicule si festeggia lo stesso. “Che gente! Privi di senso dell’opportunità” -dirà qualcuno. Ma questo qualcuno non sa che sono arrivati anche per […]
Luigi Bosco: conferenza programmatica del Pd, luci e ombre
Pubblicato il 24 Marzo 2024
Nell’ambito della Conferenza programmatica del Pd siciliano, appena svoltasi a Caltanissetta, indetta dal segretario regionale Anthony Barbagallo, che ha visto la presenza della segretaria nazionale Elly Schlein, sono stati affrontati numerosi temi.
Desidero soffermarmi su due di particolare rilevanza:- Autonomia differenziata – Ponte sullo stretto. Sul primo tema mi sento assolutamente in sintonia con la posizione espressa, coincidente con quanto da me denunciato, anche attraverso la mia pagina Facebook, all’inizio della attuale legislatura, fin dalla prima lettura di questa devastante iniziativa leghista, e sintetizzata nel titolo dell’incontro: ’La grande rapina al Sud: come l’Autonomia uccide il mezzogiorno”. Ritengo pertanto che occorra impegnarsi con tutti i mezzi nel contrasto di questa sciagura, soprattutto con una corretta ed efficace comunicazione.
Per quanto riguarda invece la posizione espressa sul tema del Ponte, devo confessare che ho provato un sentimento di VERGOGNA. Ritengo infatti tale posizione, oltreché infarcita da errori grossolani e ignoranza, anacronistica e CONTRARIA AI REALI INTERESSI DELLA SICILIA. Un partito ben guidato avrebbe potuto, ad esempio, attaccare Salvini, anche in modo feroce, per gli errori e le evidenti forzature, pretendere un iter corretto nelle varie fasi propedeutiche, ma non mettersi di traverso ad un’opera che potrebbe seriamente significare una speranza di riscatto irripetibile per la nostra terra, arginando tra l’altro l’emorragia della fuga dei nostri giovani.
Luigi Bosco (fonte bacheca facebook).
Lascia un commento