L’Usb-Vigili del Fuoco lancia l’allarme: “Anche quest’anno siamo in emergenza”


Pubblicato il 03 Settembre 2018

La storia sempre quella è: i Vigili del Fuoco aspettano che la Regione attui le convenzioni aggiuntive; la data è fissata per il 15 di luglio. Ma il logorio dell’attesa è evidente nelle parole di Carmelo Barbagallo, dell’esecutivo regionale Usb-Vigili del Fuoco: “attendiamo speranzosi”, dice.

 

Cosa sono le squadre aggiuntive?

Sono delle squadre chiamate in straordinario che si occupano di spegnere gli incendi nelle sterpaglie, boschi che si trovano nei pressi di centri abitati.

Quali le criticità?

“Che il 15 luglio, data fatidica, potrebbe essere fin troppo tardiva, date le necessità del territorio, fra l’altro il più esteso d’Italia come superficie boschiva. Confidiamo anche che si attuino le convenzioni provinciali, per esempio le Oasi del Simeto. Ma anche qui il punto interrogativo è d’obbligo”.

In che senso?

“Le Regionali vengano pagate per intero dalla Regione, le provinciali, invece, sono previste per tre unità (tre persone, ndr) dai Comuni interessati, mentre due unità venivano garantite attraverso il richiamo dei vigili del foco precari, ma da quest’anno i precari sono stati licenziati, nella nostra provincia erano 300 presone”.

Il rischio qual è?

“O che le convenzioni aggiuntive saltino completamente o che vengano ridotte creando inevitabilmente disagi nella popolazione”.

Dunque?

“Chiediamo che la politica non spenga i riflettori sulla nostra categoria, e che si prendano seriamente in carico tutte le richieste con cui da anni ci rivogliamo alle Istituzioni tutte, specie per quel che riguarda le continue emergenze cui no facciamo fronte senza alcuna retribuzione aggiuntiva”

“Non a caso – chiosa – siamo il corpo meno pagato dallo Stato, senza INAIL o altra tutela”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 88 GELA BASKET 67 Alfa: Valastro, Gatta 12, Drigo 6, Torrisi 5, D’Aquino, Budrys 14, D’Augusta Perna, Patanè 14, Pappalardo 4, Janjusevic, Barbakadze 8, Abramo 25. All. Zečević. Gela: Musikic ne, V. Bernardo 3, Stanic 10, Julakidze, […]

2 min

comunicato dalla questura Per settimane ha trasformato la mensa dell’ospedale in un supermercato in cui fare la spesa gratis. La Polizia di Stato ha colto sul fatto un uomo di 57 anni, dipendente di un’impresa che si occupa dei servizi di ristorazione in un’azienda ospedaliera catanese. L’uomo, addetto al confezionamento e alla distribuzione dei pasti, […]

1 min

comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e detenzione abusiva di munizionamento, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva. Nei giorni scorsi, gli agenti della squadra volanti della Questura di Catania hanno effettuato un […]

3 min

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la cravatta e d’improvviso divenga un manager di calcio?Io ho studiato per occupare il ruolo che occupo. ” È stata questa la risposta datami da un importante e qualificato manager, che conosce Vincenzo Grella, dinanzi al mio quesito sull’operato del vicepresidente […]