M5s: Anche quest’anno l’accesso alla Villa Bellini sarà limitato per mezza estate


Pubblicato il 20 Giugno 2024

Catania, 20 giugno 2024 – La Villa Bellini anche quest’anno sarà ostaggio di numerosi eventi a pagamento e inevitabilmente, per molti pomeriggi, sarà inaccessibile a cittadini e turisti.

“Senza nulla togliere alla qualità del programma o alla bravura degli artisti che si esibiranno – dicono i consiglieri del M5S Ciancio e Bonaccorsi – non possiamo non evidenziare come la scelta del luogo individuato per i concerti sia infelice e confligga con la quotidianità dei catanesi.

Per 40 giorni, praticamente mezza estate, i cancelli dell’unico grande polmone verde cittadino, infatti, chiuderanno in abbondante anticipo rispetto all’orario normale, per consentire l’allestimento del palco.

Tutto questo a fronte di poche migliaia di euro, pagate dagli organizzatori (per l’esattezza 4000) per il suolo pubblico, per costosissimi concerti, non certo alla portata di tutti.

L’amministrazione, interrogata in Commissione cultura, ha risposto che non ha trovato alternative alla Villa, eppure delle proposte ci sarebbero. L’ex Centro fieristico alla Playa, il Porto, lo Stadio, l’ex Mercato ortofrutticolo. Tanto per citarne alcune.”

“Magra consolazione – concludono – sapere che almeno quest’anno la pulizia post concerti sarà a carico degli organizzatori e non del Comune, e vigileremo affinché questa avvenga con puntualità ed efficienza.

Oltre alla preoccupazione per gli inevitabili problemi di viabilità, per il congestionamento del traffico in pieno centro e per l’inquinamento acustico, non ci resta che sperare che il nostro parco storico regga senza danni alle migliaia di visitatori che sarà costretto ad accogliere e che, per le prossime estati, il Sindaco si decida a liberarlo da eventi che riteniamo incompatibili con i diritti dei cittadini, predisponendo luoghi e spazi più adeguati.”

Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio

Consiglieri comunali M5S
MoVimento 5 Stelle Catania


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la cravatta e d’improvviso divenga un manager di calcio?Io ho studiato per occupare il ruolo che occupo. ” È stata questa la risposta datami da un importante e qualificato manager, che conosce Vincenzo Grella, dinanzi al mio quesito sull’operato del vicepresidente […]

2 min

Riceviamo e pubblichiamo: Sono trascorsi ben cinque anni da quando in quella infausta notte del 20 gennaio 2020, 16 famiglie che vivevano tra Via Castromarino e Via Plebiscito sono state strappate alle loro case, senza mai più ritornarvi. Case ancora oggi inabitabili, inagibili, sinanco depredate degli arredi da parte di ignoti, sommando al danno la […]