M5S Ars: “Detenuto fa il giro dei pronto soccorso per avere assistenza? È la normalità in Sicilia, la sanità è al collasso. E per le liste d’attesa è pure peggio. E Schifani gongola per inutili sondaggi”


Pubblicato il 26 Luglio 2024

“La notizia riportata oggi dalla stampa del detenuto che ha fatto il giro dei pronto soccorso cittadini prima di avere assistenza ci turba, ma non ci meraviglia affatto. In Sicilia questa è purtroppo la normalità per i cittadini, e le sale d’attesa stracolme e le ambulanze in coda davanti ai pronto soccorso prima di fare entrare i pazienti al triage, come accaduto oggi al Buccheri La Ferla, ne sono la drammatica testimonianza. La sanità è al collasso”.
Lo afferma il capogruppo del M5S all’Ars Antonio De Luca
“E per le liste d’attesa – continua Antonio De Luca – è ancora peggio: Il sovracup regionale e i cup on line delle aziende ospedaliere servono a pochissimo. Un cittadino che deve indagare a fondo e con urgenza su una sua potenziale patologia con una sfilza di esami strumentali da effettuare è costretto a stare ore attaccato al telefono per contattare ospedali, cliniche e laboratori convenzionati con pessimi risultati. E l’epilogo è quasi sempre lo stesso: o rimanda tutto alle calende greche o paga tantissimo per avere subito le prestazioni, ma spesso rinuncia persino a curarsi”.
“La vera domanda – conclude Antonio De Luca – è cosa funzioni in Sicilia: rifiuti, approvvigionamento idrico prevenzione incendi, agricoltura, solo per fare qualche esempio, sono un disastro, ma il presidente della Regione si gonfia il petto per qualche punto guadagnato nella classifica dei governatori venuta fuori da un recente sondaggio fatto per il Sole 24. Peccato che appena qualche mese prima, un sondaggio di Swg lo relegava all’ultimissimo posto fra i presidenti di Regione, cosa che per noi è molto più rispondente alla realtà, visto come vanno, o meglio non vanno, le cose in Sicilia”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

“Esprimo soddisfazione per l’approvazione in VI commissione di un emendamento da me promosso che incrementa di 10 milioni di euro le risorse  previste per i comuni in ordine allo svolgimento del servizio Asacom. Una misura concreta, accolta all’unanimità dai parlamentari della Commissione, che ha avuto il parere favorevole del Governo.  Il mio auspicio, adesso, è che tale provvedimento possa […]

1 min

Fillea Cgil e Cgil di Catania Comunicato stampa La sesta vittima sul lavoro a Catania dall’inizio dell’anno è Giacomo Falzone Ingargiola, 41 anni, originario di Mazara del Vallo (TP), che ha perso la vita ieri pomeriggio ad Aci Platani. La Cgil e la Fillea Cgil di Catania, insieme alla Fillea di Trapani, rispettivamente per bocca […]