Comunicati Stampa

M5S Ars: “Detenuto fa il giro dei pronto soccorso per avere assistenza? È la normalità in Sicilia, la sanità è al collasso. E per le liste d’attesa è pure peggio. E Schifani gongola per inutili sondaggi”

Leggi l'articolo completo

“La notizia riportata oggi dalla stampa del detenuto che ha fatto il giro dei pronto soccorso cittadini prima di avere assistenza ci turba, ma non ci meraviglia affatto. In Sicilia questa è purtroppo la normalità per i cittadini, e le sale d’attesa stracolme e le ambulanze in coda davanti ai pronto soccorso prima di fare entrare i pazienti al triage, come accaduto oggi al Buccheri La Ferla, ne sono la drammatica testimonianza. La sanità è al collasso”.
Lo afferma il capogruppo del M5S all’Ars Antonio De Luca
“E per le liste d’attesa – continua Antonio De Luca – è ancora peggio: Il sovracup regionale e i cup on line delle aziende ospedaliere servono a pochissimo. Un cittadino che deve indagare a fondo e con urgenza su una sua potenziale patologia con una sfilza di esami strumentali da effettuare è costretto a stare ore attaccato al telefono per contattare ospedali, cliniche e laboratori convenzionati con pessimi risultati. E l’epilogo è quasi sempre lo stesso: o rimanda tutto alle calende greche o paga tantissimo per avere subito le prestazioni, ma spesso rinuncia persino a curarsi”.
“La vera domanda – conclude Antonio De Luca – è cosa funzioni in Sicilia: rifiuti, approvvigionamento idrico prevenzione incendi, agricoltura, solo per fare qualche esempio, sono un disastro, ma il presidente della Regione si gonfia il petto per qualche punto guadagnato nella classifica dei governatori venuta fuori da un recente sondaggio fatto per il Sole 24. Peccato che appena qualche mese prima, un sondaggio di Swg lo relegava all’ultimissimo posto fra i presidenti di Regione, cosa che per noi è molto più rispondente alla realtà, visto come vanno, o meglio non vanno, le cose in Sicilia”.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

ARCHI DELLA MARINA DI CATANIA, ORAZIO GRASSO: “INVECE DI ABBATTERLI, TRASFORMARLI IN PASSEGGIATA”

“Mi desta parecchia preoccupazione l'idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici…

15 ore ago

Cenere vulcanica polverizzata e danni alla salute

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla…

1 giorno ago

Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro presenta “Romanzo tascio-erotico siciliano” a Caltanissetta. Appuntamento alla Pro Loco giovedì 19 settembre alle 18:00

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri…

1 giorno ago

Ugl su centro direzionale regionale a Nesima: Non abbandonare il progetto già costato 266 mila euro

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento.…

1 giorno ago

CANOA, ALL’IDROSCALO DI MILANO DOMINA IL ROSSAZZURRO

Il Circolo Canoa Catania tocca quota 219 titoli italiani nella sua storia All’Idroscalo di Milano si…

1 giorno ago

Giarre, l’ombra di un nuovo default per il Comune. Barbagallo: “Preoccupati per i pignoramenti subìti e per altri debiti in vista”

comunicato stampa La spada di Damocle di un secondo dissesto penderebbe sulla testa dei cittadini…

1 giorno ago