Comunicati Stampa

M5s Ct: la costruzione della Cittadella Giudiziaria è ferma alla posa della prima pietra. Su questa folle opera pende un ricorso, che ha già subito due rinvii

Leggi l'articolo completo

La costruzione della Cittadella Giudiziaria è ferma alla posa della prima pietra.

Su questa folle opera pende un ricorso, che ha già subito due rinvii.

Catania, 28 ottobre 2022 – Il governo dell’ormai ex Presidente Musumeci ci ha abituato a cantieri di lavori aperti e mai finiti, a volte mai cominciati. Uno di questi è quello della Cittadella Giudiziaria. 

A pochi giorni dalle elezioni regionali, infatti, il governo (dimissionario), in pompa magna, ha festeggiato la posa della prima pietra, che tale è rimasta, nello spiazzo adiacente alle Ciminiere in viale Africa. 

Questo nonostante ci sia un ricorso pendente promosso dal Movimento 5 Stelle e dall’Osservatorio per le politiche Urbane e Territoriali di Catania. 

Ricorso che ha subito due rinvii: il primo, per una inusuale “assenza del relatore”, il secondo, dopo che l’udienza era stata fissata per il 6 dicembre prossimo, a data da destinarsi per non meglio specificati motivi…

“È inquietante e strano che non sia stato specificato il motivo del secondo rinvio e che si siano iniziati i lavori senza tenere in considerazione il nostro ricorso” commenta Graziano Bonaccorsi, capogruppo M5s in Consiglio comunale.

Quello che ci preoccupa di più è che, su questo imponente e dispendioso palazzo, cali il silenzio.

Un’area che poteva rappresentare un importante sfogo sul mare, luogo ideale per un parco urbano in una città che soffoca nel cemento e con un deficit di verde spaventoso, privata di ogni finestra sul mare, rimane chiusa e inutilizzabile dal pubblico. 

Per quanto tempo saremo costretti a vedere queste inutili transenne, figlie di un progetto folle e miope, forse irrealizzabile?

Abbiamo sempre ribadito l’utilità e la necessità di nuovi uffici giudiziari, ma in luoghi alternativi, più congrui e funzionali, soprattutto realizzati in tempi celeri, considerato anche il recente crollo del tetto in uno degli uffici di piazza Verga. Alternative ne abbiamo proposte diverse e in tutte le opportune sedi istituzionali.

Noi attendiamo fiduciosi l’esito del ricorso, consapevoli di aver fatto il possibile, sul piano politico, giudiziario e mediatico, per bloccare quest’opera.

MoVimento 5 Stelle Catania

Osservatorio per le politiche Urbane e Territoriali di Catania.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

ALFA, DOMANI BIG MATCH A COMISO

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…

4 ore ago

BLACK FRIDAY, TUTTE LE INSIDIE PER I CONSUMATORI E COME DIFENDERSI

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…

4 ore ago

Aeroporto, Cisl Catania: “Sul Masterplan 2030 confronto necessario con le confederazioni sindacali”

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…

4 ore ago

AST, NUOVA INTERROGAZIONE DEI DEPUTATI MPA: “ANCORA IN ATTESA DELLA RISPOSTA ALLA PRECEDENTE”

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…

4 ore ago

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

18 ore ago

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

1 giorno ago