M5s e Pd presentano un esposto in Procura sull’autorizzazione del supermercato Lidl in via Palazzotto, in un’area destinata a scuola


Pubblicato il 07 Novembre 2024

I capigruppo dell’opposizione, Graziano Bonaccorsi (M5s) e Maurizio Caserta (Pd), hanno depositato un esposto alla Procura della Repubblica di Catania, riguardo alla recente autorizzazione per costruire un supermercato Lidl in via Palazzotto, in un’area destinata dal piano regolatore ad una scuola media.

I consiglieri comunali, già da tempo, hanno segnalato l’incongruenza amministrativa di questa autorizzazione, soprattutto alla luce di un precedente rifiuto per un progetto simile proposto da Penny Market.

Nell’esposto si evidenziano le potenziali irregolarità dell’autorizzazione, viste la natura pubblica dell’area e la contraddizione rispetto al rigetto della richiesta di Penny Market.

“La costruzione di un supermercato Lidl in via Palazzotto, area in cui sono già presenti troppe attività, potrebbe compromettere il servizio pubblico, privando i residenti di altri potenziali servizi necessari, e potrebbe anche arrecare danno alla concorrenza locale, soprattutto alle microimprese.

L’autorizzazione solleva perplessità anche per l’impatto significativo sul tessuto sociale e sulle attività storiche della zona e per la mancanza di una pianificazione commerciale adeguata. È fondamentale che i terreni destinati ai servizi educativi siano protetti per rispondere alle esigenze della comunità. Chiediamo, pertanto, per la tutela dell’interesse pubblico, che la Procura faccia chiarezza e indaghi su eventuali illeciti nelle procedure autorizzative” dichiarano i consiglieri Bonaccorsi e Caserta.

Graziano Bonaccorsi e Maurizio Caserta

Capigruppo M5s e Pd al Consiglio comunale.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

I tagli al servizio di assistenza agli alunni con disabilità «Tutelare gli assistiti e i lavoratori, necessaria programmazione seria che rispetti entrambi» «Basta con l’esegesi di paragoni fuorvianti e offensivi per la “Professione Asacom”. Basta con la propaganda di certi movimenti politici e sindacali su questo delicatissimo tema. Sulla sfera della disabilità non ci si […]

2 min

Una richiesta formale di chiarimenti ai vertici del Tribunale Amministrativo della Sicilia, con sede a Palermo, in merito alle modalità di erogazione dei corsi di formazione obbligatoria rivolti a tutto il personale. A trasmetterla è stata Elisabetta Argiolas, coordinatrice nazionale della Uil Pubblica Amministrazione Giustizia Amministrativa, che denuncia l’assenza di riscontro alle istanze inviate lo scorso […]