Comunicati Stampa

M5s: IL CANCELLO ALLA SCOGLIERA DOVRÀ GARANTIRE LA LIBERA FRUIZIONE AI PEDONI

Leggi l'articolo completo

Catania, 20 maggio 2024 – Il passaggio pedonale in località Caito dovrà essere garantito.

È di qualche settimana fa un’ordinanza della Struttura territoriale dell’ambiente di Catania che accoglie in parte le richieste avanzate tramite il Consiglio comunale, con apposita interrogazione, dai consiglieri Gianina Ciancio e Graziano Bonaccorsi.

“Siamo soddisfatti – commentano i firmatari – di questo primo passo, anche se consapevoli di essere ancora lontani dalla risoluzione del problema, che dovrebbe prevedere, lo ricordiamo, la messa in sicurezza della zona con i lavori di consolidamento del costone e la conseguente rimozione del cancello. Non è scontato, né inutile, ripetere un concetto tanto semplice quanto basilare. Il mare è di tutti e ogni forma di privatizzazione erode diritti fondamentali.”

“Ci auguriamo – concludono – che la questione non si ritenga chiusa ma che si lavori per restituire completamente alla collettività quel tratto di strada. Così come ci aspettiamo che l’amministrazione comunale sottoponga prima possibile al Consiglio comunale il famigerato Piano di Utilizzo del demanio marittimo, unico strumento utile ad una corretta, sostenibile e democratica gestione delle nostre coste, rocciose o sabbiose che siano. “

“Soprattutto alla luce delle recenti pronunce del Consiglio di stato che hanno ribadito, ancora una volta, l’illegittimità delle proroghe automatiche delle Concessioni marittime e l’assoluta urgenza di nuovi bandi per l’assegnazione delle stesse” precisa Gianina Ciancio.
MoVimento 5 Stelle Catania

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

CATANIA FC: I RISCHI ALL’ORIZZONTE NEL FIASCO GENERALE

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la…

1 giorno ago

FREE GREEN SICILIA: EMERGENZA POVERTA’ E FREDDO INASCOLTATO APPELLO UMANITARIO

INASCOLTATO APPELLO UMANITARIO ALLA CROCE ROSSA, ALLE ISTITUZIONI PUBBLICHE E ALLA CHIESA SUI SENZA FISSA…

1 giorno ago

Assemblea a Palermo dei medici specialisti convenzionati: il 24 gennaio manifestazione di protesta

Salvatore Calvaruso, presidente Cimest (Coordinamento Intersindacale Medicina Specialistica di Territorio): “Tre i temi principali con le…

2 giorni ago