M5s: la maggioranza blocca un risparmio di circa 1,2 milioni di euro per i cittadini: la città ostaggio dei giochi di potere?


Pubblicato il 09 Novembre 2024

Catania, 9 novembre 2024 – L’ennesima occasione mancata. Ieri sera, nel corso della seduta di prosecuzione del Consiglio comunale, un provvedimento cruciale per le finanze dell’amministrazione è rimasto bloccato per la seconda volta. Il risultato? Nessun voto su una misura che, se approvata, avrebbe garantito un risparmio di 1,2 milioni di euro annui all’ente comunale, a fronte di ulteriori costi delle sedute di consiglio sabotate dalla maggioranza.

Il provvedimento, pensato per affidare la fornitura di energia elettrica alla partecipata Asec Trade tramite un accordo di in-house providing, non solo permetterebbe un significativo risparmio economico, ma sbloccherebbe anche l’attivazione degli impianti fotovoltaici già installati sulle scuole e sugli uffici comunali, finora non collegati alla rete. Si tratta di un’opportunità per accelerare la transizione energetica del Comune, risparmiando risorse preziose e dando impulso all’uso delle energie rinnovabili sul territorio.

Questa paralisi decisionale dovrebbe rappresentare un segnale allarmante per la città e per un’amministrazione già in difficoltà nel rispettare le indicazioni stringenti della Corte dei Conti.

Una maggioranza litigiosa, divisa su questioni legate alla riorganizzazione delle partecipate e, pare, perfino su giochi di potere per alcuni assessorati. Ci chiediamo: è questo un atteggiamento responsabile?

È il momento che il Consiglio torni a mettere al primo posto l’interesse della città e dei suoi cittadini. Le divisioni interne non possono continuare a pesare sulla collettività, già fortemente provata. Esortiamo i colleghi a superare le proprie controversie interne e ad adottare una politica responsabile, sbloccando i provvedimenti necessari a garantire l’efficienza e la sostenibilità della macchina amministrativa.

Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio

consiglieri comunali M5s.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie C, sarà di scena al PalaDavolos contro l’Olympia Basket Comiso (palla a due alle ore 18). Sfida che vale il primato solitario in classifica. I due team sono appaiati, in graduatoria, a quota 12 punti (6 vittorie e una sconfitta). […]

3 min

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché un’opportunità non si trasformi in una fregatura Catania, 22 Novembre 2024 – Il Black Friday è ormai alle porte ed è bene che i consumatori prestino attenzione alle varie insidie che possono nascondersi nelle promozioni. Confconsumatori richiama l’attenzione su tre possibili […]

3 min

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA Catania Sud? Quali ripercussioni su Santa Maria Goretti?» Catania, 23 novembre 2024 – «Sul Masterplan 2030 dell’aeroporto di Catania, è necessario venga avviato un dialogo anche con le confederazioni sindacali. Non faremo passare sottovoce eventuali tentativi di “disintermediare” la rappresentanza degli interessi […]

3 min

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata, al Presidente della Regione e all’assessore alle infrastrutture e mobilità, dai deputati regionali del Mpa e in particolare dal capogruppo Giuseppe Castiglione e dal Presidente della commissione trasporti Giuseppe Carta. L’interrogazione, in cui si chiede risposta urgente e scritta, fa […]