M5s-Pd: Ancora mal di pancia nella maggioranza


Pubblicato il 28 Marzo 2025

comunicato stampa

 Caos nella maggioranza dopo la decisione del gruppo dell’MPA di non partecipare al voto sul Piano Regolatore del Porto. In risposta, quattro gruppi di maggioranza hanno attaccato – in modo evidentemente strumentale – il Presidente del Consiglio Comunale, Sebastiano Anastasi. Una dinamica che ricorda sempre più da vicino le tattiche del centrodestra a livello nazionale, dove si preferisce “buttarla in caciara” piuttosto che affrontare il merito delle questioni.

Una maggioranza che si sente “minacciata” dai cittadini che chiedono chiarezza e sono pronti a denunciare eventuali anomalie. Una maggioranza che sembra voler “intimidire” la sua stessa componente interna, solo perché quest’ultima ha recepito i rilievi di una parte dell’opposizione sul PRP del porto. Certo, si può discutere sulla scelta dell’MPA di disertare il Consiglio, ma in democrazia queste dinamiche esistono, anche l’opposizione ha mostrato posizioni diverse. La differenza? L’opposizione può permetterselo. Chi governa la città, forse, no.

Ma il vero nodo è un altro: si tratta di solo di sterili diatribe o, più concretamente, di equilibri in Giunta?  Abbiamo assistito a un attacco interno che coinvolge persino il Presidente del Consiglio, che complessivamente ha sempre garantito equilibrio nella gestione dell’aula.

Se questo è lo stato della maggioranza, non c’è da stupirsi che la città si trovi in queste condizioni. Abbiamo un’amministrazione cieca e sorda, che ignora le istanze dei cittadini, continuando a operare come se tutto andasse bene. Ma la realtà, purtroppo, è ben diversa.

Ci chiediamo, come la maggioranza si esprimerà in aula durante il consiglio straordinario sulle aree dell’ex centro direzionale Cibali? Mostrerà compattezza?

Vedremo cosa accadrà domani, auspichiamo un dibattito costruttivo e politicamente elevato, senza scadere nelle puerili chiacchiere da bar dell’ultimo Consiglio sul PRP portuale.

I gruppi consiliari M5s e Pd.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Legambiente Catania, anche quest’anno come ha fatto negli anni precedenti senza ottenere nessun ascolto da parte della amministrazione comunale, esprime la sua ferma opposizione di trasformare la Villa Bellini in un’arena per concerti estivi. Una decisione definita “scellerata” dalla presidente del circolo, avvocato Viola Sorbello. “La Villa Bellini è un patrimonio storico di grande valore per […]

3 min

comunicato dalla questura di Catania Sono state ore particolarmente concitate quelle che hanno visto protagonista un giovane di 35 anni che, nella stessa serata, ha fatto tappa in due fast food catanesi visibilmente ubriaco. In una prima fase, ad allertare la Polizia di Stato sono stati alcuni clienti di un fast food di viale Ulisse […]

1 min

comunicato stampa dalla questura Oltre 6 chili di droga e un vecchio fucile da caccia sono stati trovati dalla Polizia di Stato nell’ambito di un’attività di controllo straordinario del territorio catanese. L’intervento dei poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania si inserisce tra le costanti azioni di contrasto ai fenomeni di […]

1 min

La capolista del campionato vince con il punteggio finale di 105-77. Sedicesimo successo consecutivo per i catanesi foto di Romano Lazzara. CUS PALERMO 77 ALFA BASKET CATANIA 105 Cus Palermo: Mensah, Blasco, Pirrera 26, L. Bonanno 6, Corrao 13, Filippone 6, Bruno 9, Bertolino 2, Tantillo 3, Benfratello 9, Fontana 3, Geraci. All. Catania. Alfa […]