Maas: approvato il progetto per l’installazione degli impianti fotovoltaici sui tetti di tutta la struttura

Leggi l'articolo completo

CATANIA 30 APRILE 2022 – Dopo la recente conclusione della ristrutturazione del debito, raggiunta con l’omologa del Tribunale di Catania, il MAAS Mercati Agro-Alimentari Sicilia si è messo a pieno regime nella programmazione di progetti atti a rendere la struttura sempre più efficace ed efficiente e dare un maggiore sostegno anche agli operatori.

Primo tra i vari progetti è l’installazione di pannelli fotovoltaici che ricopriranno i tetti della struttura, così da renderla autonoma dal punto di vista dell’approvvigionamento dell’energia elettrica con l’abbattimento dei costi non indifferenti.

“L’Assemblea dei soci del MAAS  – spiega il presidente Emanuele Zappia – ha deliberato l’atto propedeutico per avviare l’iter amministrativo e burocratico per investire sugli impianti fotovoltaici. Oggi più che mai i costi energetici incidono in maniera preponderante sulla struttura; alla luce di ciò abbiamo ritenuto che sia fondamentale intervenire con l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti che hanno una superfice di circa 40mila mq”.

“Abbattere i costi energetici, sia per la società MAAS  che per gli operatori, – continua il presidente Zappia – è diventato un obiettivo fondamentale da raggiungere in tempi brevi. L’intendo è quello di distinguere due tipi di investimenti, uno è quello da realizzare, come dicevo, sui tetti con un iter amministrativo più veloce, mentre l’altro iter riguarda la realizzazione di un impianto fotovoltaico sui terreni per il quale ci vorrà un po’ più di tempo. È importante che in questo momento si proceda ad avviare il primo iter per la realizzazione degli impianti sui tetti e presumo che già dal prossimo mese saremo in grado di presentare un piano dettagliato”.

“Questo progetto lo stiamo portando avanti – conclude il presidente del MAAS – nell’immediatezza dell’omologa del tribunale, poiché era impensabile poter fare degli investimenti in progetti così ambiziosi e rilevanti quando sul MAAS gravava un pignoramento. Ora si può procedere e questa è la dimostrazione che i benefici della ristrutturazione del debito ci permette di investire nella struttura e dare un significativo contributo sia ai nostri operatori che al MAAS stesso”.

Con l’installazione degli impianti fotovoltaici su tutta la superfice della struttura e con gli  impianti agrovoltaici, non solo si abbatteranno  i costi energetici ma permetteranno al MAAS di  avere una comunità energetica globale.

 

 

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

12 ore ago

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

21 ore ago

Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga. Condivisione del Presidente Anastasi

Comune di Catania Ufficio Stampa 22.11.2024 Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga…

21 ore ago

Tar Catania: Chiunque può alimentare cani e gatti vaganti. Illegittima l’ordinanza sindacale del Comune di San Pietro Clarenza

comunicato stampa L’associazione Le Aristogatte aveva impugnato l’illegittima ordinanza n. 9 del 16/03/2021 del Comune…

22 ore ago

DOMANI A CALTANISSETTA L’OPEN DAY DEL NUOVO MAGAZZINO DI BANCO ALIMENTARE

COMUNICATO STAMPASabato 23 novembre 2024 alle ore 10 in via di Spirito Santo 92CALTANISSETTA 22…

22 ore ago