Mafia e Sant’Agata, in esclusiva la testimonianza resa in aula dall’ex arcivescovo Bommarito


Pubblicato il 18 Luglio 2011

IMG00502-20110705-1036Citato in aula nei giorni scorsi, al processo per le presunte infiltrazioni mafiose nella festa della Santa Patrona di Catania, l’alto prelato ha risposto alle domande di Accusa e Difesa.

Nel corso dell’udienza Luigi Bommarito, già arcivescovo di Catania, teste indicato dall’avv. Antonio Fiumefreddo che difende Pietro Diolosà, ex presidente del circolo Sant’Agata alla Collegiata, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa.

Secondo l’ Accusa la mafia avrebbe messo le mani sulla festa. Il comune di Catania si è costituito parte civile nel processo, a carico di sette imputati, accusati di associazione mafiosa finalizzata a ottenere ingiusti vantaggi.

Imputati sono Nino Santapaola nipote del boss Benedetto, il figlio minore di quest’ultimo, Francesco, Salvatore Copia e quattro esponenti della famiglia Mangion, Enzo, Alfio, Vincenzo e Agatino. La prossima udienza è fissata per il 22 novembre.

Clicca e leggi il verbale con le dichiarazioni rese in aula dall’ex arcivescovo di Catania, Luigi Bommarito (in particolare a pag. 25 e 26 parla dei ricordi legati alla famiglia Santapaola, la cresima del figlio Vincenzo, le richieste della moglie del capomafia d’intervenire contro il 41 bis ).


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

4 min

“Giro di boa” per la rassegna “Note in Teatro 2025” con una grande serata: oggi sabato 29 marzo alle 21 al Teatro “Gilberto Idonea” del Polo Culturale di Sant’Agata Li Battiati sito in via dello Stadio, arriva Alberto Gurrisi con il suo organo Hammond, insieme a Nico Gori, sassofonista e clarinettista tra i più rinomati. Con loro, la batteria di Antonio Petralia e la chitarra di Francesco Pantusa, “sicilian friends” di alto […]

2 min

comunicato stampa Regione Siciliana Nuovo look per la Sala degli “Acroliti e Ade” nel museo regionale di Aidone, in provincia di Enna, per la quale è stato previsto un nuovo allestimento che celebri il ritorno della testa di Ade e delle statue di Demetra e Kore, restituite al loro luogo di origine  rispettivamente nel 2009 […]

1 min

VENERDì 28 MARZO ORE 18:30 per il V appuntamento della rassegna “In viaggio con Bardamu”, incontro e presentazione del volume di Franco Cardini “Gaza. Nulla sarà come prima” , presso il Gotham, Via Vittorio Emanuele, 100 – Catania . Introducono Francesco Chittari , moderato Fernando Massimo Adonia , intervengono Adolfo Morganti e Aldo Vitali. COMUNICATO STAMPA V INCONTRO “Gaza. Nulla sarà più come prima” ” Gaza è il in cui […]