Malasanità: condannato il ministero della salute

Leggi l'articolo completo

Dovrà risarcire 760.000 euro ai familiari di un uomo morto nel 2008 in seguito a un virus contratto dopo una trasfusione.

Il ministero della salute dovrà risarcire il danno di € 760.000,00 ai familiari di un uomo, morto nel dicembre del 2008, in seguito ad una trasfusione di sangue. Lo ha stabilito il TAR di Catania che ha ordinato al ministero di dare esecuzione alla sentenza di risarcimento entro 60 giorni. In caso contrario, sarà un commissario “ad acta”, già nominato, a provvedervi.

La trasfusione, praticata in un ospedale della provincia di Enna, nel 1983, ha fatto contrarre all’uomo il virus dell’epatite C, poi evolutosi in cirrosi epatica. Nel 2008 ne ha causato la morte. L’uomo, che aveva 54 anni, ha lasciato la moglie e due figli. Ad assistere la famiglia nella lunga battaglia legale è stato l’avvocato Silvio Vignera per conto della A.T.E.M. (Associazione a Tutela degli Epatopatici e Malati). “La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo – spiega Vignera –  lo scorso 14 gennaio ha sanzionato lo Stato Italiano per notevoli ed ingiustificabili ritardi nel riconoscere il diritto delle vittime di danni da emotrasfusioni e nel pagamento dei relativi risarcimenti. La sentenza del Tar è dello scorso 23 marzo”.

A.T.E.M. (Associazione a Tutela degli Epatopatici e Malati)

Via Conte Ruggero n.61 – Catania.

 

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

QUESTO NON E’ AMORE, POLIZIA DI STATO, ISTITUZIONI E GIOVANI INSIEME PER CELEBRARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di…

17 ore ago

INAUGURATO IL NUOVO MAGAZZINO DI BANCO ALIMENTARE A CALTANISSETTA

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 - Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in…

17 ore ago

ALFA BASKET CATANIA SUPERATA DAL COMISO PER 81-65

OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12,…

17 ore ago

Agroalimentare: si chiude il Taormina Food Expo 2024, grande partecipazione

E’ stata un’edizione molto partecipata e ricca di successi quella del Taormina Food Expo 2024,…

22 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, vittoria con brivido finale

La squadra giallorossoblu batte il Mazzarrone Calcio per 3-2 IMESI ATLETICO CATANIA 1994                        3…

22 ore ago